Mutuo al 100% con il Fondo di Garanzia Prima Casa

COME FUNZIONA IL FONDO

Chiedere un mutuo al 100% per l'acquisto della prima casa in molti casi non è una scelta ma una necessità. In questi casi, è possibile richiedere un mutuo che finanzi l'intero importo del costo dell'immobile. Una possibilità a lungo negata ai lavoratori atipici/a tempo determinato o incapaci di fornire garanzie oltre il reddito.

 

Il fondo di garanzia Prima Casa è stato istituito nel 2013 dal Ministero per l'Economia e Finanze e Abi (Associazione Bancaria Italiana). Fornisce a chi ne fa richiesta (indipendentemente dal reddito) una garanzia statale sul mutuo pari al 50% della quota capitale.

A chi ottiene un mutuo garantito dal fondo le banche aderenti alla convenzione con Abi non possono chiedere garanzie aggiuntive a parte:

•        garanzie assicurative - obbligatorie per i mutui fondiari superiori all'80% del Loan to Value, coprono il rischio di perdita dell'impiego, di morte e inabilità al lavoro. Il beneficiario è la banca. 

•         garanzia ipotecaria


Soggetti prioritari per l'assegnazione della garanzia statale sono

•         giovani under 35 con contratto di lavoro atipico;

•         giovani coppie anche non coniugate, ma conviventi da almeno 2 anni;

•         single con figli a carico;

•         famiglie con disabili;

•         conduttori di case popolari.

 

Finalità. requisiti e banche aderenti

Le finalità per cui è possibile richiedere l'accesso al Fondo di Garanzia Prima Casa sono acquisto, ristrutturazione e efficientamento energetico. Non sono ammessi i mutui con finalità acquisto + liquidità.

I requisiti riguardano l'importo massimo del mutuo (250mila euro), le caratteristiche dell'immobile acquistato (non di lusso, di categoria catastale diversa da A1, A8, A9) ed i richiedenti (non devono possedere immobili ad uso abitativo eccetto quelli ereditati mortis causa, in uso gratuito a genitori o fratelli).

Qui trovi l'elenco delle banche aderenti al Fondo di Garanzia Prima Casa per il 2017.

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!