0.2
Entriamo nel vivo
0.2
Entriamo nel vivo

Comprare casa senza anticipo si può!

2 min di lettura
anticipo

Chiedere un mutuo senza anticipo per l'acquisto della prima casa è possibile ed è un'ottima opportunità soprattutto per i giovani.

Il motivo è presto detto: gli under 35, cioè la categoria che forse più di tutte sta pagando i costi della crisi, spesso non hanno da parte quella liquidità necessaria per coprire quel 15-20% rispetto al prezzo della casa prescelta, necessario per coprire le prime spese di un mutuo.

Per questo motivo molte banche si sono adoperate per proporre soluzioni di mutuo senza anticipo.

Mutuo senza anticipo 2018

Vediamo quali sono le opportunità  per chi desidera comprare casa senza liquidità.

 Prefinanziamento: consiste in un fido bancario che ammonta solitamente al 10-20% del prezzo dell'immobile, cioè dell’importo necessario per dare la caparra.
Il tasso di interesse è il tasto dolente di questa soluzione, in quanto è circa il doppio rispetto a quello del mutuo vero e proprio, dal momento che ancora non c'è la garanzia dell'immobile posto sotto ipoteca. 
Può capitare che il prefinanziamento di un mutuo prima casa venga incluso nel piano di rimborso: in questo caso le prime rate sono costituite esclusivamente dagli interessi del prefinanziamento.

Prestito per anticipo del mutuo: fa parte dei prestiti personali per liquidità, un modo abbastanza facile per ottenere la cifra necessaria per coprire i costi del mutuo: spese di caparra, mediazione immobiliare, notaio e istruttoria del mutuo.
Il lato negativo è che, una volta ottenuto il mutuo, saranno due i finanziamenti da dover rimborsare.

Mutuo 100%: è la modalità più completa e, in fin dei conti, più economica per comprare casa senza liquidità.

Non tutti gli Istituti bancari sono propensi ad offrire questa soluzione che risulta per loro particolarmente rischiosa, ma alcuni lo fanno, offrendo questa soluzione soprattutto alla clientela più giovane e richiedendo quasi sempre la presenza di un garante del finanziamento. 

Esiste poi una garanzia statale, il Fondo di garanzia prima casa Consap, che permette alle banche di concedere mutui 100% con maggiore facilità.

Per ottenere il Fondo di Garanzia prima casa bisogna appartenere a queste categorie:

  • under 35 anni con lavori precari
  • giovani coppie (dove almeno uno dei due membri non abbia superato i 35 anni)
  • single con figli minori a carico
  • conduttori di case popolari

 e avere questi requisiti:

  • il finanziamento non può superare un importo massimo di 250 mila €
  • il richiedente non deve essere proprietario di nessun altro immobile ad uso abitativo, eccetto quelli acquistati per successione mortis causa
  • l'immobile deve essere sul territorio nazionale e non può rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, cioè le dimore signorili e di lusso.
leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!