Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

compravendite-immobiliari-in-Italia-dove-investire

Compravendite immobiliari in Italia: dove conviene investire?

Il settore immobiliare, dopo un lungo periodo di recessione, sta finalmente mostrando segnali di ripresa.

Negli utlimissimi anni, infatti, complici i prezzi ancora piuttosto bassi delle case, sta crescendo il numenro di imprenditori e privati che scelgono di comprare casa in Italia, sia come abitazione che come investimento.

Acquistare una casa, infatti, può rappresentare anche un investimento redditizio per il futuro, soprattutto se collocata in una posizione strategica, quale ad esempio una città d'arte.

Vi avevamo già parlato del business delle case vacanza e del fatto che acquistare un immobile in una località turistica, artistica o balneare, possibilmente in posizione centrale e ben servita da servizi e trasporto pubblico, possa far ricavare dei buoni guadagni.

Ovviamente prima di investire sul mattone è necessario valutare attentamente diversi fattori, dall’analisi del mercato immobiliare ad una accurata pianificazione finanziaria.
Da non sottovalutare anche gli iter burocratici, che nel caso di mutuo si possono semplificare affidandosi ad un consulente e, magari, richiedendo uno strumento valido come il voucher mutuo.

In questo modo si eviteranno gli errori più comuni e si annullerà il rischio di compiere un investimento sbagliato.

Di sicuro uno dei fattori essenziali da tenere in considerazione è il luogo in cui acquistare l'immobile.

Se ti stai chiedendo dove conviene comprare casa in Italia nel 2019 e fare un buon investimento, contina a leggere.

Stiamo per dirti quali sono le migliori città italiane dove comprare casa quest'anno.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA

 
Dove conviene comprare casa per investimento in Italia?

Tenendo conto di diverse analisi di mercato è emerso che negli ultimi anni, in particolare nel quadriennio 2014-2018, l'incremento delle transazioni immobiliari a scopo di investimento, si è registrato principalmente nelle grandi città.

Il primato assoluto va a Milano, ma sono tante le città italiane dove conviene comprare casa in Italia.

Ecco le più gettonate:

Milano

Milano è la città con il mercato immobiliare più vivace in assoluto, tanto che negli ultimi quattro anni le compravendite di abitazioni da mettere a reddito sono passate dal 15% al 26% circa e oltre il 40% delle attività commerciali aperte lo scorso anno sono case vacanza.

Milano è l’unica vera metropoli italiana, polo economico, industriale e culturale e sempre aperta al mercato internazionale, per questo tanto attraente per gli investitori stranieri.

Le aree che hanno visto un incremento degli acquisti per investimento sono quelle del centro storico, di Brera, dei Navigli ma anche le zone universitarie quali Gioia-Fulvio Testi, appetibile sia per i turisti sia per gli studenti della Bicocca.

Torino

Dal 2014 gli acquisti immobiliari a uso investimento sono cresciute di oltre 5 punti percentuale, passando dal 17,3% al 22,6%. 

Perché Torino? Perché è un polo universitario ed industriale e attrae un numero sempre maggiore di turisti ogni anno.
Inoltre i prezzi delle case sono più bassi rispetto a quelli di altre città in Italia.
Centro-San Salvario e Francia-San Paolo sono le zone più gettonate sia per i turisti sia per gli studenti universitari.

Verona

La città di Romeo e Giulietta ha registrato un notevole aumento di compravendite finalizzate all’investimento, passate dal 23% al 30,8% nell’arco di un quadriennio.
La leva principale è il turismo e l'area più attraente è il centro storico, ideale per il business delle case vacanza: qui oltre quasi il 70% degli acquisti è relativo a immobili da mettere a reddito. 

Roma

Nella Capitale il mercato immobiliare residenziale ha avuto un andamento altalenante negli ultimi anni, mentre le compravendite ad uso sono cresciute sensibilmente, soprattutto al centro, dove un acquisto su due è finalizzato al reddito.
Sempre più apprezzato dagli acquirenti anche il quartiere Prati, vicinissimo al Vaticano.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA

 

Tra le migliori città dove comprare casa per investimento in Italia compaiono anche due capoluoghi del sud.

Napoli

Napoli è il capoluogo in cui si è registrato il maggiore incremento di acquisti finalizzati ad investimento, complici il calo dei prezzi degli immobili e il costante aumento del turismo.
Si è passati in solo quattro anni dal 28% al 40% 2014 era destinato al reddito il 28,9% degli immobili acquistati, nel 2018 si arriva a oltre il 40%.
Le zone più richieste sono il Centro, Posillipo-Chiaia-San Ferdinando e quartiere Foria.

Palermo

Sono sempre più numerosi gli italiani, ma anche gli stranieri, che scelgono di comprare casa nel capoluogo siciliano.

L’essere stata nominata capitale della cultura nel 2018 ha sicuramente aumentato il fascino della città della città del Liberty.
La zona di maggiore interesse per gli investitori è il Centro, dove si registra il 44% degli acquisti a uso investimento.
Segue la la macroarea Università-Brancaccio, grazie alla presenza della Stazione e dell’università.