Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

A cosa serve il voucher mutuo?

Per capire a cosa serve il voucher mutuo, e quanto questo strumento possa semplificare l'acquisto di una casa, è bene spiegare prima cos'è il voucher mutuo.

Il voucher mutuo è una "lettera di concedibilità" rilasciata dalla banca della durata di sei mesi, con cui l'istituto si impegna a concederti un mutuo fino a un determinato importo.

In questo modo, cosapevole della spesa che potrai effettivamente sostenere, potrai cercare l'immobile più adatto alle tue esigenze, sicuro di ottenere dalla banca il prestito necessario per acquistarlo.

Si tratta, quindi, della procedura opposta rispetto a quella che si segue solitamente per la richiesta di un mutuo.
Per prassi, infatti, prima si cerca l'appartamento e poi si consulta la banca e si viene quindi a conoscenza della somma massima ottenibile, rendendosi talvolta conto solo in quel momento di aver scelto un immobile al di sopra delle proprie possibilità.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi  SERVIZIO ONLINE GRATUITO CALCOLA LA RATA 

 

Voucher mutuo: a cosa serve?

Scopri le migliori offerte di mutuiSi CALCOLA LA RATA
servizio online gratuito

Il voucher mutuo serve a facilitare la ricerca dell'immobile da acquistare.

L'aspirarante mutuatario ottiene l'impegno di una banca a concedergli il prestito ancor prima di aver individuato la casa da comprare. 

Con questa lettera di concedibilità, infatti, il richiedente può conoscere in anticipo quanto la banca sia disposta a concedergli in modo da cercare casa con la consapevolezza dell'effettiva liquidità di cui potrà disporre per acquistarla.

Il voucher mutuo serve anche a semplificare l'iter di erogazione del mutuo: grazie a questo documento, una volta individuato l'immobile da acquistare, il versamento del mutuo da parte della banca inizierà molto rapidamente, dato che tutte le valutazioni preliminari saranno già state compiute al momento della concessione del voucher.

L'istituto avrà già vagliato i documenti anagrafici e reddituali del richiedente in fase di emissione del voucher e dovrà valutare solo quelli inerenti all'immobile. In caso di esito positivo, l'erogazione del prestito da parte della banca avverrà molto rapidamente.