È difficile ottenere un mutuo?

È difficile ottenere il mutuo? Spesso chi ha individuato l'immobile da acquistare si pone questa domanda. 

Ti mostreremo che, con le giuste informazioni, è possibile scoprire che non è difficile ottenere un mutuo, in presenza dei requisiti necessari.

Per ottenere facilmente il mutuo basta non arrivare impreparati alla richiesta, ed è per questo che ti daremo le indicazioni da seguire per  compiere questo passo senza stress.

 

I requisiti per ottenere un mutuo

 

La prima informazione da acquisire prima di richiedere il mutuo è se si è in presenza dei requisiti necessari.

Si tratta di requisiti reddituali ed anagrafici ben precisi, (un reddito regolare e dimostrabile) e un’adeguata affidabilità finanziaria (non avere debiti o ritardi nei pagamenti di altri prestiti) che si devono dimostrare alla banca mediante la consegna di documenti anagrafici,  delle ultime buste paghe o di altri contratti di lavoro.

Vediamo nello specifico i requisiti di base:

  • essere cittadini italiani residenti in Italia, o cittadini di Stati membri della Comunità Europea, oppure essere cittadini extra Comunitari ma con regolare residenza in Italia
  • avere la maggiore età (18 anni compiuti)
  • non superare una determinata soglia di età: in genere 75 anni al completamento dell'ammortamento, ma il limite massimo di anzianità viene stabilito da ciascun istituto, e da caso a caso, sulla base di una serie di valutazioni
  • non essere stati segnalati come cattivi pagatori dalla Centrale dei Rischi o dai SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) gestiti dal CRIF - Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria

Inoltre viene valutata la capacità di rimborso del richiedente, misurabile attraverso il rapporto tra il reddito mensile netto e l’importo dell’eventuale rata del mutuo, che solitamente non deve superare 1/3, ma tale valutazione può comunque cambiare a seconda del tipo di reddito e dei criteri stabiliti da ciascuna banca.

Per stabilire la presenza dei requisiti reddituali, l'istituto di credito richiederà:

  • copia del contratto di lavoro; 
  • ultime due o tre buste paga;
  • ultimo modello UNICO;
  • ultimo estratto conto bancario trimestrale, con l’aggiornamento dei movimenti.

È bene sapere anche che la banca, per concedere il mutuo, richiede alcune garanzie al mutuatario: in primis l'ipoteca sull’immobile oggetto di mutuo ma anche, se lo ritiene necessario, una fidejussione o altre polizze assicurative (obbligatorie o facoltative).

 

Ottenere un mutuo per i giovani è più facile

 

Grazie alle ultime agevolazioni varate dal Governo nel 2021, ottenere il mutuo per i giovani è molto più facile, in quanto è lo Stato a farsi da garante per la concessione del finanziamento.

I mutui prima casa per giovani (under 36) con ISEE fino a 40.000 euro, infatti, prevedono la garanzia dello Stato fino all’80% della quota capitale del finanziamento, in modo che sia finanziato il 100% del valore delle case, tranne che per le A1 (Abitazioni di tipo signorile), A8 (Abitazioni in ville) e A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

Si tratta di una grande opportunità soprattutto per quei giovani che hanno un lavoro precario e ai quali serve necessariamente una garanzia in più per ottenere il mutuo
A tal fine sono stati rifinanziati 290 milioni del Fondo di garanzia prima casa.

Inoltre nel 2021 il Bonus prima casa è stato confermato e ampliato per i giovani - under 36 - che acquistano l'immobile dove andranno a vivere e prevede la totale esenzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale fino al 31 dicembre 2022.

 

Per rendere più facile ottenere un mutuo è utile farsi un'idea delle spese che si sarà tenuti a sostenere, poiché se non si è in grado di coprirle la banca non potrà concedere il finanziamento.

Accendere un mutuo significa, infatti, affrontare delle spese che vanno oltre quelle delle rate mensili e degli interessi.
Tra i costi del mutuo rientrano anche altre uscite fisse oppure una tantum da considerare per valutare la sostenibilità e la convenienza del finanziamento.

Per farlo esiste uno strumento di facile utilizzo e gratuito, il comparatore di mutui online.
Inserendo i parametri richiesti (importo, durata, tipologia di di tasso), il simulatore ci restituirà un confronto immediato tra le offerte più vantaggiose presenti al momento, mettendoti al corrente anche delle spese aggiuntive da sostenere.

Per risparmiare ulteriore tempo e fatica, l'opzione migliore è quella di affidarsi ad un consulente del credito: grazie alla sua esperienza e professionalità ti guiderà nel confronto tra più opzioni e ti aiuterà ad ottenere molto più facilmente il mutuo più adatto per te

 

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!