Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Qual e’ il mutuo più conveniente?

Per risparmiare sul mutuo occorre innanzitutto avere molto chiare le proprie esigenze e confrontare le alternative disponibili sul mercato.
Solo in questo modo sarà possibile trovare la soluzione che risponde pienamente alle necessità di chi richiede il mutuo, al costo minore possibile.

Le principali domande che occorre farsi quando si soppesa un prodotto finanziario, in particolare un mutuo, sono le seguenti:

- che tipo di piano di rimborso posso sostenere nel tempo (ammontare e cadenza della rata) per non incorrere nel pagamento di interessi di mora? Ho bisogno di una rata costante nel tempo o ho un qualche margine di flessibilità?
- Qual'è il costo finale del mutuo che sto prendendo in esame?
- Ho diritto ad agevolazioni aggiuntive che mi permettono di risparmiare (garanzie statali, sgravi fiscali, accesso a mutui a interesse agevolato)?


Forti di queste informazioni, si può procedere sistematicamente a valutare i mutui sul mercato. In questo caso, il preventivo online è uno strumento prezioso, perchè semplifica e velocizza l'accesso alle informazioni relative ai mutui disponibili.

 

Come valutare un mutuo: il foglio informativo

Nel Foglio informativo di ciascun mutuo in particolare è possibile trovare alcune notizie fondamentali per valutare correttamente un prodotto finanziario.

Ecco quali.

- Il tasso di interesse ed ogni altra condizione praticata, inclusi gli interessi di mora. 
- I costi a carico del cliente, incluse le spese accessorie, di perizia e di istruttoria. Un particolare indicatore di costo è il TAEG, che permette di confrontare con immediatezza 
- il costo di due mutui. Maggiore è il TAEG, infatti, maggiore è il costo globale di quel dato finanziamento.
- Ogni altra clausula o possibilità di variare in senso sfavorevole al cliente il tasso di interesse.

 

Il mediatore online, un aiuto in più

Chiaramente non è possibile confrontare tutti i mutui disponibili sul mercato. Affidandosi ad un mediatore online, tuttavia, è possibile avere un consulente esperto in grado di orientarci tra le centinaia di mutui disponibili. 

Senza commissioni di sorta, questi professionisti permettono anche a chi si rivolge a loro di accedere a mutui ad interesse agevolato non disponibili in filiale, grazie a speciali convenzioni con alcuni tra i principali istituti bancari italiani.