Euribor Oggi

L'Euribor (EURo Inter Bank Offered Rate) è il tasso interbancario di riferimento per calcolare gli interessi variabili dei mutui. L'Euribor viene aggiornato giornalmente ed è espresso su più durate (Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi, Euribor 12 mesi). Guarda ora la rilevazione giornaliera dell'Euribor:


EURIBOR 1
MESE
3
MESI
6
MESI
12
MESI
03/02 2,25% 2,54% 3,01% 3,37%

  • Vuoi scoprire l'andamento futuro dell'Euribor? Ecco le previsioni euribor 2023!
  • Ti interessa anche analizzare il parametro utilizzato per i mutuo a tasso fisso?  Guarda il valore dell'Eurirs oggi

Quando, come è nato e come funziona l'Euribor?

L'Euribor è stato introdotto nel 1999, quando l'euro è stato adottato come moneta unica in Europa, e viene pubblicato giornalmente dalla European Money Markets Institute (EMMI), un'organizzazione non profit che raggruppa le principali banche dell'area dell'euro.

L'Euribor viene calcolato sulla base delle offerte di prestito espresse da un panel di banche europee, che forniscono quotidianamente i tassi di interesse a cui sono disposte a prestare denaro ad altre banche nell'area dell'euro. Per calcolare l'Euribor, vengono eliminati i tassi più alti e più bassi e viene calcolata la media aritmetica dei tassi rimanenti.

L'Euribor viene utilizzato come riferimento per la determinazione di tassi di interesse su diversi tipi di finanziamenti, come prestiti a breve termine, mutui a medio e lungo termine e obbligazioni corporate. È anche utilizzato come base di calcolo per il tasso di interesse sui contratti di swap valutari a medio e lungo termine.

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!