Perizia tecnica

La perizia tecnica è l’analisi tecnica redatta da un perito o da un esperto in un determinato settore, quale può essere quello edilizio e immobiliare.

Il perito è una figura esperta in un determinato settore che può, dunque, esprimere un parere tecnico e obiettivo su una determinata questione sulla quale è chiamato a pronunciarsi.

La perizia consiste in una relazione redatta da un tecnico con lo scopo di fornire una descrizione dettagliata ed obiettiva dello stato dei luoghi e risolvere un problema specifico.

Per redigere la perizia tecnica, la prima fase consiste nello svolgimento di un sopralluogo per effettuare l'esame dei luoghi.
Le indagini sul posto costituiscono un passaggio fondamentale per compiere i rilievi delle misure e il reportage fotografico ed eseguire, se necessario, eventuali saggi.

Una volta eseguiti tutti gli accertamenti, il tecnico si occuperà di redigere la relazione.

Nella stesura della relazione, la prima parte sarà dedicata alla descrizione esatta dello stato dei luoghi rilevato.
Questa prima fase potrà esaminare aspetti di carattere generale, come l’ubicazione dell’immobile, la sua suddivisione interna, i materiali utilizzati, i titoli autorizzativi, la documentazione catastale e così via.

Le successive fasi della perizia tecnica esame e giudizio saranno, invece, incentrate sullo specifico problema oggetto dell'analisi.

Esistono, infatti, diverse tipologie di perizia tecnica che variano a seconda della finalità per cui viene effettuata:

  • perizia estimativa: viene utilizzata per determinare il valore di mercato di un immobile o di un terreno o di un fabbricato
  • perizia per danni: serve per descrivere eventuali danni subiti e quantificare la spesa necessaria per la loro riparazione
  • perizia per verificare la conformità a norme edilizie vigenti
  • perizia per verificare misure e distanze
  • perizia consulenza per un Tribunale.

Infine le perizie terminano con un paragrafo destinato alle conclusioni, in cui vengono riassunti brevemente i risultati emersi ed il tecnico risponde alla questione iniziale da risolvere.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA


Perizia mutuo

Nell'ambito edilizio ed immobiliare la perizia tecnica può essere affidata, indistintamente, a un architetto, un ingegnere o un geometra, purchè abilitato all’esercizio della professione e regolarmente iscritto al rispettivo Ordine o Collegio di appartenenza.

Questo tipo di perizia viene sempre effettuata quando si richiede un mutuo e serve ad attestare la conformità ed l'effettivo valore di mercato dell’ immobile offerto in garanzia all'istituto di credito.

Per le banche effettuare la perizia mutuo è di fondamentale importanza perché definendo il valore economico-commerciale della casa, esse potranno utilizzarlo per la determinazione dell’ipoteca, ovvero la loro principale garanzia per il prestito. 
Nel caso in cui il mutuatario non dovesse rimborsare il prestito, la banca procederà al recupero del credito rivalendosi sull’immobile che diventerà di proprietà dell’istituto bancario.

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Glossario mutui