In calo le richieste dei mutui a rata costante

Sono in notevole diminuzione i mutui a rata costante non solo per quanto concerne le richieste da parte dei clienti, molto spesso penalizzati dai costi in termini di spread più elevati rispetto agli altri prodotti, ma anche in conseguenza della scarsa propensione delle banche a questo tipo di offerta.

Come prodotto è molto allettante perché consente la certezza della rata senza rinunciare ai possibili vantaggi del tasso variabile nei momenti favorevoli.

Il mutuo a rata costante, infatti, pur essendo un prodotto a tasso variabile prevede una rata fissa per tutta la durata del finanziamento. Le variazioni dei tassi andranno ad incidere sulla durata del mutuo che potrà aumentare o diminuire in base al loro andamento.

Per questi motivi, al contrario del trend attuale, questo sembrerebbe proprio il prodotto salvagente e più indicato per le famiglie che oggi si impegnerebbero per rate certe e quindi non modificabili anche in caso di futuri aumenti dei tassi non del tutto da escludere nel medio e lungo periodo, considerando quello attuale di tassi quasi ai minimi storici.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!