consigli-per-godersi-la-casa-coronavirus

Cinque (facili) mosse per goderti la casa ai tempi del Coronavirus

In questo periodo di emergenza l'imperativo categorico è restare a casa e tutti noi ci stiamo impegnando per rispettarlo.

Ma ammettiamolo: non è sempre facile.
Ci sono certi giorni in cui la reclusione ci risulta quasi insopportabile e potremmo essere presi dallo sconforto.

Per questo abbiamo stilato una lista di facilissimi consigli da poter seguire per rendere la nostra casa un posto più accogliente e goderci il più possibile la quarantena.

 

 Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it!  SERVIZIO ONLINE GRATUITO -> CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it! CALCOLA LA RATA
Servizio Online Gratuito

 

5 facili consigli per goderti la casa in quarantena

1) Pulisci, organizza e diversifica gli spazi

La prima regola per vivere bene in casa è tenerla pulita e in ordine.
Proprio il Coronavirus ci sta insegnando come mantenere un adeguato livello igienico contribuisca a mantenerci in salute.
Oltre che dell'igiene personale, dobbiamo occuparci di quella del nostro habitat, soprattutto ora che lo sfruttiamo così tanto.

C'è chi approfitta di questo periodo di inattività per realizzare le cosiddette "pulizie di Pasqua", cioè per igienizzare profondamente ogni singola area della propria abitazione. Non bisogna arrivare necessariamente a tanto se non lo si desidera: basta mantenere adeguatamente pulite le stanze, aspirando la polvere, pulendo spesso i pavimenti ed igienizzando le superfici con detersivi a base di candeggina e alcool.
Altrettanto importante è mantenere pulita la biancheria di casa, lavandola e cambiandola spesso, così come gli abiti che indossiamo.

Molto utile, soprattutto in questa fase di reclusione forzata, è organizzare bene gli spazi della casa in modo che ad ogni area corrisponda un'attività specifica.
a zona living dovrebbe essere, per quanto possibile, separata da quella dove si preparano i pasti e soprattutto da quella dove si lavora, e così via.

in particolare, oggi che moltissimi italiani si sono trovati ad avviare un'attività di smart working, ritagliarsi una (anche piccola) area studio è necessario per mantenere concentrazione e produttività, soprattutto se si condivide la casa con diversi familiari.

Infine, se si ha la fortuna di possedere uno spazio esterno, che sia un giardino o un piccolo balcone, è estremamente consigliabile attrezzarlo e passarvi un po' di tempo tutti i giorni.
Chi ha dei bambini potrebbe organizzare delle piccole attività proprio all'esterno.
Questo consentirà di dare un senso di maggiore varietà alla propria giornata, e anche di ossigenarci ed esporci al sole per stimolare la produzione di vitamina D ed endorfine, tanto utili in questa fase.

2) Realizza le migliorie che rimandi da tempo

Un'altra facile mossa per goderci la casa è valorizzarla.

Che si tratti di realizzare un cambio dell'armadio approfondito con una nuova organizzazione degli spazi, o di rinfrescare le pareti o di realizzare dei piccoli lavoretti fai da te per migliorare un vecchio mobile, tutti lo sappiamo: c'è qualcosa nella nostra casa che andrebbe fatto e che rimandiamo da tempo.

Ecco, ora è il momento giusto per farlo: abbiamo più tempo a disposizione, siamo "costretti" in casa e possiamo finalmente dedicarci a questa attività.

Otterremo almeno due vantaggi: nell'immediato, vivere in un ambiente più bello ed bello ci farà sentire più sereni e migliorerà anche la nostra produttività ed i nostri livelli di energia; successivamente, quando riprenderà il nostro tran tran quotidiano e non avremo più molto tempo libero, ci troveremo con una casa già a posto ed organizzata.

 

3) Mangia sano e muoviti

Mens sana in corpore sano: mai come in questi giorni, questo famoso motto latino suona attuale.
Per mantenerci sani e non deprimerci in una fase così critica, è importante mangiare sano, non abbondare con cibi grassi e pasti scorretti e fare attività sportiva.

Esistono moltissimi tutorial di fitness sul web, molti anche gratuti, per allenarsi in casa.
Chi ha bisogno di fare attività aerobica può anche optare per l'acquisto - rigorosamente online - di un macchinario sportivo come un tapis roulant o una cyclette.

Insomma, non ci sono scuse: anche senza uscire di casa dobbiamo continuare a muoverci!

 

 Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it!  SERVIZIO ONLINE GRATUITO -> CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it! CALCOLA LA RATA
Servizio Online Gratuito

 

4) Inserisci delle attività ricreative nel tuo planning quotidiano

Per goderci la casa anche in tempi di Coronavirus è importante fare qualcosa di piacevole tutti i giorni.

È scientificamente provato che dedicarsi ad ad attività manuali o creative aiuti a distrarre la mente dai brutti pensieri e a rilassarsi: quindi via libera al fai da te, al decluttering, al giardinaggio, alla cucina e a tutto ciò che possa aiutarci a pensare positivo!

Anche ascoltare musica, vedere film o leggere un buon libro può aiutarci a provare emozioni positive, di cui abbiamo tanto bisogno in questi giorni.

Cerchiamo di inserire almeno una piccola attività ricreativa ogni giorno in modo da distrarci dal pensiero ossessivo del Coronavirus, che anche i media alimentano eccessivamente.

 

3) Continua a fare progetti

In questo periodo è come se si vivesse sospesi e fare piani per il futuro può risultare difficile.

Invece è proprio adesso il momento giusto per farlo: progettare qualcosa di bello ed importante può dare un senso a queste piatte giornate e può farci trovare preparati quando la vita normale ripartirà.

Puoi ad esempio pianificare per filo e per segno la tua prossima vacanza: online reperirai facilmente tutte le informazioni utili per organizzarlo e quando sarà possibile partire avrai già un piano di viaggio perfetto in mano!

Oppure puoi dedicarti alla ricerca della tua casa ideale: gli annunci di vendita non si sono fermati e sui portali web puoi iniziarti a fare un'idea sin da ora.

Se ti serve un mutuo per comprare o ristrutturare la tua casa, ci siamo noi: il nostro comparatore di mutui online funziona regolarmente e al più presto contiamo di tornare operativi a pieno regime!

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito