I mutui giovani coppie, convenienti e flessibili

I mutui giovani coppie, convenienti e flessibili

I mutui per giovani coppie sono finanziamenti studiati per venire incontro alle esigenze degli under 40 che desiderano acquistare la prima abitazione. Possono avere tasso agevolato rispetto all'offerta standard, oppure offrire la possibilità di modificare l'importo della rata per far fronte ad eventuali riduzioni del reddito familiare. 

I mutui con opzione permettono di passare da tasso fisso a tasso variabile o viceversa a scadenze periodiche lungo tutto il periodo di ammortamento, un altro modo per tenere sotto controllo la rata.

I giovani che si apprestano a comprare casa nel 2017 possono avere la necessità di un mutuo di durata maggiore rispetto ai loro coetanei di qualche anno fa. La maggior parte dei mutui per giovani coppie può avere scadenza fino a 30 anni.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO

 

I mutui giovani... anche senza anticipo

La crisi economica e la ridefinizione del mercato del lavoro hanno drasticamente ridotto la capacità di risparmio dei giovani, che cominciano ad avere prospettive di lavoro stabili intorno ai 35 anni.  La conseguenza è che è difficile mettere da parte il capitale necessario per colmare la differenza tra prezzo d'acquisto dell'immobile e cifra erogata col mutuo, senza contare le spese notarili, di agenzia, di perizia e di istruttoria.

In questi casi serve un mutuo al 100 per cento, che la maggior parte delle banche concede solo se vengono fornite garanzie aggiuntive. Per i mutui fondiari è obbligatoria la sottoscrizione di un' assicurazione sul mutuo che, oltre al rischio di incendio e scoppio, copra anche il rischio di morte, invalidità grave o perdita del posto di lavoro dell'intestatario.

 

Mutui giovani senza garante o con garante lo Stato

Se a chiedere un mutuo è un giovane che ha iniziato da poco la sua attività lavorativa è possibile che la banca, non potendo verificarne il merito creditizio del richiedente, chieda una garanzia fideiussoria. In alternativa è possibile fare domanda di accesso al Fondo di Garanzia Prima Casa ed ottenere una garanzia statale fino al 50% della quota capitale erogata.

Chi fa richiesta di mutuo tramite il Fondo di Garanzia ha la possibilità di accedere a mutui a condizioni agevolate. Ad esempio Cariparma propone il suo Gran Mutuo Casa Semplice, consentendo maggiore flessibilità nella gestione delle rate rispetto all’offerta standard. 

Si tratta di un mutuo a scelta tra tante tipologie di tasso: fisso, variabile indicizzato Euribor a 3 o a 6 mesi, variabile indicizzato Bce. Chi ottiene la garanzia statale beneficia anche della possibilità di estendere la durata del mutuo fino ad un massimo di 5 anni - abbassando così l’importo della rata - oppure di sospendere il pagamento della quota capitale del mutuo fino ad un massimo di 4 volte per un totale di 24 mesi. 

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO

Trova il miglior mutuo e risparmia