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L’ Ivass incontra le associazioni dei consumatori

Scritto da Mutuisì | 18 luglio 2021

 

L’evento, nel quale sono stati analizzati i risultati dell’indagine condotta dall’IVASS su prodotti e servizi di natura non assicurativa connessi alle polizze vita e danni, è stata anche un’occasione dialogare sulle criticità che ancora permangono sui prodotti e sui servizi collegati ai mutui e ai finanziamenti.

Il focusincontro è ruotato attorno ad unprovvedimento di prossima emanazione in tema di pubblicità e chiarezza delle note informative delle assicurazioni nei confronti dei consumatori. L’argomento riguarda anche le polizze auto ed i relativi contrattiassicurativi, che spesso contengono clausole di non semplice lettura.

Per le Associazioni dei consumatori hanno partecipato: Adiconsum, Adoc, ACU, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Codici, Federconsumatori e Movimento Consumatori.
 

 

L'Ivass ha annunciato l'imminente pubblicazione sul sito dei risultati dell'indagine conoscitiva svolta sulle coperture assicurative vita e danni, vendute in abbinamento a prodotti o servizi di natura non assicurativa, in forte diffusione in Italia come negli altri Paesi europei.

Sono state illustrate da Ivass le principali novità del provvedimento sulle misure di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici di prossima emanazione. E' stato fatto presente che la parte relativa alla nota informativa sarà oggetto di un futuro intervento per renderla più semplice, sintetica e comprensibile, iniziando sin da subito i lavori con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Il prossimo incontro è stato fissato il 15 ottobre per avere un feedback da parte delle Associazioni dei consumatori sui risultati dell'indagine conoscitiva di Ivass sulle coperture assicurative abbinate a prodotti o servizi e per affrontare l'importante tematica della Conciliazione Paritetica per i sinistri r.c. auto, con il coinvolgimento anche di Ania e delle principali compagnie.