Mercato-immobiliare-di-lusso-in-crescita

Mercato immobiliare di lusso: andamento in crescita

Dopo anni di calo, nel 2018 il settore immobiliare ha registrato in Italia il quinto anno di crescita consecutivo, raggiungendo i livelli del 2010.

Secondo ricerche di settore, le compravendite immobiliari del 2018 in Italia sono state quasi 580 mila, registrando il dato più alto dal 2010.
A stupire anche l'andamento delle transazioni che è stato caratterizzato da una crescita del 6,5% rispetto al 2017 e ha prodotto un fatturato di oltre 94 miliardi di euro.

Ancora più sorprendenti i dati in merito all'andamento del mercato immobiliare di lusso: per quanto riguarda gli immobili di valore superiore ai 900.000 euro, nel 2018 si è registrato un aumento del 26,73%.
Altrettanto positiva la situazione delle compravendite di case di lusso che superano il milione di euro di valore: nel 2018 ne sono state vendute oltre un migliaio, il 18% in più rispetto all'anno precedente.

Gli immobili di lusso sono meno soggetti alle altalene del mercato, e anzi negli ultimi tempi questo settore sta registrando un picco di vitalità.

La ragione per cui il mercato degli immobili di prestigio conosce difficilmente crisi è che il suo target di riferimento ha una disponibilità di spesa elevata e costante nel tempo.
La fascia di mercato di questo settore è, infatti, meno esposta, rispetto ad altre, alle congiunture economiche.

Inoltre, l’unicità dell’offerta italiana, che si lega indissolubilmente al nostro patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale, rappresenta un forte elemento di attrazione.
 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA

 

La geografia del luxury Real Estate

In Italia risulta essere molto vivace, in particolare, il mercato delle ville e casali immersi nel verde: tra le regioni più amate spiccano la Toscana e l'Umbria, molto apprezzate anche da acquirenti stranieri.

Per quanto riguarda gli immobili di pregio siti in contesti metropolitani, Milano si conferma la regina anche di questo tipo di mercato, seguita dalla Capitale.

In questo caso, il target del Real Estate di lusso è attratta soprattutto dall’ubicazione, dalle dimensioni dell'immobile (dai 150 mq in su), dalla privacy e dalle finiture di pregio.
Nello specifico, sono preferite case con almeno due bagni ed uno spazio esterno vivibile (terrazzo o giardino). 

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA


A contribuire sostanzialmente in questa tipologia di compravendite, sono numerosi investitori stranieri che sono attratti sia dal polmone verde d'Italia, che dalle nostre meravigliose città d'arte.

Le città più ambite nel mercato immobiliare di pregio,  sia a scopo di investimento che residenziale, sono Milano (Brera), Roma (Centro storico) e Firenze (Centro-Santa Croce).

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito