News mutui

Cessione del quinto: quali sono i tempi di erogazione?

Scritto da Mutuisì | 2 maggio 2021

La cessione del quinto, quindi, come nel caso dei prestiti personali, è una forma di credito al consumo, cioè un finanziamento che consente ai privati di ottenere rapidamente una somma di denaro finalizzata a sostenerne i consumi.

Che si tratti di un progetto a lungo rimandato come un bel viaggio o una ristrutturazione, o di necessità di liquidità per sostenere una spesa improvvisa o aiutare un parente, poco cambia: in presenza di determinati requisiti, il quinto permette di ricevere facilmente la quota richiesta.

Sei alla ricerca di un mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo ora!

Questo perché è la stabilità offerta dal posto di lavoro, o dalla pensione e dal TFR maturato dal richiedente, a garantire l’estinzione del debito.

La rata di rimborso della cessione del quinto viene trattenuta direttamente in busta paga o sul cedolino della pensione dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico e non può superare il 20%, cioè un quinto, dello stipendio. 

Ecco perché, se è vero che questa tipologia di finanziamento può essere richiesta esclusivamente da dipendenti pubblici, statali, privati e i pensionati INPS, è anche vero che i tempi di erogazione della cessione del quinto sono più brevi rispetto ad altri tipi di prestito.

Le tempistiche di erogazione della cessione del quinto

La cessione del quinto per dipendenti e pensionati non ha bisogno di particolari garanzie: di base è necessario essere maggiorenni e viene considerato l’ammontare del TFR maturato al momento della richiesta.

Questo semplifica notevolmente la procedura di rilascio e, di conseguenza, riduce la tempistica per ricevere il benestare.

I tempi di erogazione di una cessione del quinto variano, in media, dalle due alle tre settimane, ma possono arrivare a quattro; anche questo tipo di finanziamento necessita, per legge, di tempi di istruttoria ben definiti.
È buona norma, quindi, non fidarsi di società di consulenza o finanziarie che promettono liquidità in 48 ore.

L'iter di erogazione di una cessione del quinto segue tempi e step ben precisi:

  • prima richiesta di preventivo online per farsi un'idea della fattibilità del progetto
  • contatto con il consulente che prende in carico la richiesta e segue il cliente fino all'effettiva liquidazione della somma in prestito
  • raccolta dei documenti necessari per ottenere il prestito: le ultime due buste paga o cedolini di pensione, il modello CUD e documenti anagrafici
  • scelta della banca o finanziaria e formulazione di un preventivo personalizzato
  • accettazione del preventivo e delibera della cessione del quinto da parte dell'istituto di credito
  • firma del contratto
  • emissione della polizza assicurativa
  • notifica del contratto al datore di lavoro o all'ente pensionistico
  • ricezione dell'atto di benestare da parte del datore di lavoro o dell'ente pensionistico
  • correzione di eventuali intoppi o imprevisti
  • erogazione della somma al cliente.

Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!

Il ruolo del datore di lavoro o dell’ente che emette il pagamento della pensione è fondamentale, in quanto la rapidità nel rilasciare la documentazione relativa alla situazione stipendiale e l’atto di benestare incidono notevolmente sulle tempistiche di liquidazione della cessione del quinto.

I pensionati INPS sono in questo avvantaggiati dalla Convenzione INPS, che permette di ridurre i tempi grazie allo snellimento della documentazione e della procedura da seguire.