I vantaggi della classificazione energetica

Il mercato non ne è ancora consapevole ma la riqualificazione energetica è conveniente. Il risultato emerso sui consumi effettuati in  20 anni conferma che in caso di classe energetica G consuma quasi ¼ del suo valore di mercato. I rapporti salgono a 1/7 nel caso di immobile in classe energetica F e 1/10 in classe energetica E.

Viene anche valutata l’efficienza energetica per gli edifici  in categoria energetica A+ dove per riscaldare l’appartamento ed avere acqua calda sono sufficienti 15 euro al mq.

I dati ovviamente sono indicativi e variano a seconda della città e della posizione dell’immobile.

Il risultato di un'altra analisi che prende in considerazione la città di Bari indica un risparmio del 15% sul costo della bolletta in caso di trasformazione di un edificio dalla classe energetica più bassa, la G, in classe C.

Un risparmio di circa € 200,00 al mq. in vent’anni oltre che un incremento del valore dell’immobile.

Attualmente vantaggi sostanziali si possono riscontrare per le classi energetiche più elevate oppure in quei casi dove la ristrutturazione viene effettuata su immobili particolarmente datati.

Anche se attualmente i suoi vantaggi non sono ancora stati ben recepiti dal mercato, come denotano gli annunci pubblicitari sui principali comparatori immobiliari on line, la categoria energetica avrà sempre maggior rilevanza nelle future scelte dei cittadini.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!