News mutui

Mercato delle residenze di pregio: positivo il primo semestre 2021

Scritto da Mutuisì | 11 ottobre 2021

Questo è quanto riporta il report redatto da Gabetti sulla base dei dati forniti da Santandrea Luxury Houses.
Santandrea ha dichiarato di aver messo a segno addirittura il migliore risultato degli ultimi 5 anni, quindi anche rispetto all'era pre-Covid.

 

Mercato immobiliare di pregio: i numeri della crescita

Nel report sono stati analizzati i principali indicatori del mercato residenziale di pregio, con l’obiettivo di restituire una fotografia dal punto di vista immobiliare e qualitativo.

Il primo semestre dell’anno ha visto un andamento positivo per le residenze di pregio, fatta eccezione per un impatto (contenuto) dei lockdown locali nel mese di marzo.
Per quanto riguarda i prezzi, si è avuta una lieve crescita per Milano (+1,6%); stabilità per Roma, Genova e Firenze.
Lievi flessioni a Napoli e Torino.
I tempi medi di vendita si sono aggirati intorno ai 4-6 mesi per Milano, 5-6 mesi a Genova, 5-7 a Torino, 6-7 mesi per Firenze, 6-7 a Napoli e 6-8 mesi a Roma.
Gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono stati intorno al 9-10% per Milano, Roma, Genova e Firenze; lievemente più bassi a Torino (7%) e più elevati a Napoli (13%).

Vediamo in dettaglio cosa è successo al mercato delle compravendite di alta gamma nel corso del primo semestre del 2021 nelle due principali città italiane.

Milano ha mostrato andamenti differenti a seconda delle zone di riferimento. Brera, il Centro Storico e la zona Magenta si sono confermate ancora tra le più dinamiche con domanda, compravendite e prezzi in crescita. Stabile la domanda per le zone Palestro–Duse e Quadrilatero. Per quanto riguarda l’offerta, ad eccezione della zona Palestro–Duse che mostra stabilità, la disponibilità di immobili risulta in crescita.

Come zone più ambite si confermano il Centro Storico e il quartiere Brera, mentre le metrature più ricercate sono quelle intorno ai 180 mq e con almeno tre camere da letto. La clientela si è orientata prevalentemente verso soluzioni nuove o ristrutturate con spazi aperti vivibili, come terrazze o ampi balconi e dotate di box/posto auto.

A Roma, nel corso del primo semestre del 2021, la domanda è risultata stabile ad eccezione delle zone di Salario Trieste e Trastevere dove si è registrato un lieve aumento. Anche l’offerta in vendita è risultata complessivamente stabile, così come i prezzi.
La zona Parioli, il Centro Storico, Prati e Trieste sono le preferite. Le unità immobiliari più ricercate sono state quelle intorno ai 150 mq e dotate di almeno tre camere da letto, già ristrutturate. Tra le dotazioni di maggiore appeal posto auto/box e terrazza.

 

Mercato residenze di pregio in positivo: perché?

Il report di Gabetti si interroga su quali possano essere le motivazioni di questo successo di vendita degli immobili di lusso e delinea ben tre motivazioni:

  • il mercato ha beneficiato degli acquisti che sono stati posticipati, soprattutto nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria e del blocco degli spostamenti
  • i lockdown e la permanenza forzata nelle abitazioni hanno fatto emergere una maggiore consapevolezza nei confronti della propria residenza: se da un lato ne ha fatto emergere il valore dall'altro ha anche messo in rilievo i punti deboli, alimentando di conseguenza nuove esigenze abitative e suscitando il desiderio di cambiare casa.
  • i bonus fiscali, soprattutto il Superbonus 110%, hanno dato un forte impulso al mercato, permettendo di comperare una casa e di ristrutturarla recuperando parte delle spese e, al tempo stesso, valorizzando anche l’intero immobile.

Il report si conclude con uno sguardo al futuro prossimo e alle possibili previsioni di mercato.

Il mercato degli immobili di alta gamma resterà positivo se permarrano determinate condizioni: la ripartenza economica in atto continui, i mutui mantengano tassi bassi e il Governo confermi i bonus fiscali.
E continuerà, probabimente, anche una novità  per il mercato degli immobili di lusso emersa quest'anno: la ripresa, stavolta, non è stata trainata dalle sole grandi città più blasonate, ma si è manifestata in tutto il Paese, che è stato riscoperto nella sua bellezza totale grazie al turismo domestico a cui ci ha costretti la pandemia.