Mutui tassi continua la discesa

Continua il trend positivo dei tassi sui mutui per effetto del calo dei parametri di riferimento Euribor (tasso variabile) e Irs (tasso fisso) anche rispetto ai mesi precedenti che già viaggiavano ai minimi storici.

 

Ovviamente ne trae maggior beneficio chi ha già sottoscritto un contratto di mutuo a tasso variabile, a differenza di coloro che lo devono ancora richiedere e che vedranno mitigati i vantaggi dagli spread applicati dalle banche, tuttora decisamente elevati.
  

Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso siamo di fronte ad una riduzione dei tassi per i finanziamenti a 10 anni (-0,09%), 15 anni (-0,16%) e 30 anni (-0,60%) mentre sono in controtendenza quelli a 20 e 25 anni che hanno subito lievi rialzi.

Nonostante i tassi sempre più vantaggiosi il mercato dei mutui resta in forte calo a causa delle difficoltà del mercato immobiliare, condizionato fortemente dalla crisi economica, dai costi comunque eccessivi degli immobili e dalla scarsa propensione delle banche alla concessione del credito.





 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!