mutui-agevolati-donne-in-campo

Mutui a tasso zero per le "Donne in Campo"

La Legge di bilancio quest'anno prevede anche uno strumento atto a favorire l’ingresso delle donne nel mondo dell’agricoltura.

Tra i numerosi bonus e agevolazioni 2020 è stato introdotto un provvedimento, denominato “Donne in campo” che prevede la concessione di mutui a tasso zero per le imprenditrici agricole che mettono in atto iniziative finalizzate allo sviluppo, al consolidamento e alla promozione delle aziende attraverso investimenti nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

L’agevolazione, rivolta esclusivamente alle donne, rientra nel pacchetto di novità destinate all’agricoltura promosse dalla Legge di Bilancio 2020.

Questo perché l’agricoltura al femminile nel nostro Paese sta guadagnando sempre più terreno: oggi un’impresa agricola su tre è condotta da una donna.

Secondo Pina Terenzi, presidente nazionale di Donne in Campo, l’Associazione al femminile di Cia-Agricoltori Italiani, la misura rappresenta un’opportunità importante e una boccata d’ossigeno per le oltre 200 mila aziende agricole al femminile, attive oggi in Italia, tra settore vitivinicolo, zootecnico e ortofrutticolo.

“Le donne del settore - dichiara la Terenzi - elaborano una visione di genere dell’agricoltura italiana. Sono innovatrici instancabili, capaci di coniugare crescita produttiva a tutela di biodiversità e tradizione. La multifunzionalità, si conferma alleata di un’imprenditorialità al femminile che crede nel valore culturale e sociale del cibo, nella tutela del suolo e del paesaggio."

Per agevolare la categoria delle imprenditrici agricole è stato istituito, quindi, questo Fondo speciale, valido per il triennio 2020-2022.

 

 Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it!  SERVIZIO ONLINE GRATUITO -> CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it! CALCOLA LA RATA
Servizio Online Gratuito

 

Donne in Campo 2020: come funziona

Per il 2020 "Donne in Campo" disporrà di uno stanziamento di 15 milioni di euro.

Il fondo verrà utilizzato per concedere alle imprenditrici mutui a tasso zero per l’acquisto di immobili destinati all’attività agricola.

I mutui erogati per le Donne in Campo prevedono un importo massimo di 300.000 euro per 15 anni di durata dell'ammortamento.
Sarà lo Stato a coprire gli interessi di questi finanziamenti.
 

 Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it!  SERVIZIO ONLINE GRATUITO -> CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it! CALCOLA LA RATA
Servizio Online Gratuito


Non sono ancora state pubblicate le regole, i requisiti e le modalità di accesso ai mutui agevolati per le donne in agricoltura.

Si attende quindi con interesse l'apposito decreto ministeriale che regolamenterà, attraverso la pubblicazione del bando, la concessione delle agevolazioni per le "Donne in campo" entro entro il 1° marzo 2020.

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito