Eurirs Oggi

L'Eurirs, o IRS (interest Rate Swap) è un tasso interbancario calcolato giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea (FBE).

L'Eurirs è usato come tasso base per calcolare interessi fissi, come quello dei mutui. Guarda ora la rilevazione giornaliera:


EURIRS 10
ANNI
15
ANNI
20
ANNI
25
ANNI
30
ANNI
03/02 2,79% 2,79% 2,66% 2,50% 2,36%

  • Vuoi scoprire l'andamento futuro dell'Eurirs? Ecco le previsioni eurirs 2023!
  • Ti interessa anche analizzare il parametro utilizzato per il mutuo a tasso variabile? Guarda il valore dell'Euribor oggi

Quando, come è nato e come funziona l'Eurirs?

L'Eurirs (Euro Interest Rate Swap) è un tasso di interesse a termine che viene utilizzato come riferimento per il mercato dei derivati finanziari in Europa. Si tratta di un tasso di riferimento basato sull'euro, che viene pubblicato dall'Associazione Bancaria Europea (ABE) e viene calcolato come media ponderata dei tassi di interesse a breve termine sull'euro emessi da un insieme di banche europee selezionate dall'ABE.

L'Eurirs viene utilizzato come base per la quotazione di molti prodotti finanziari, come i futures sui tassi di interesse, gli swap sui tassi di interesse e i bond a tasso fisso. Viene anche utilizzato come riferimento per il calcolo dei tassi di interesse sui prestiti bancari e sui mutui a tasso fisso.

In generale, l'Eurirs viene utilizzato come strumento di copertura del rischio di tasso di interesse per le aziende e gli investitori, in quanto permette loro di proteggersi dalle eventuali variazioni dei tassi di interesse a breve termine.

 

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!