0.3
I dettagli che contano
0.3
I dettagli che contano

Come si acquista all'asta

3 min di lettura
Acquisto all'asta

Le Procedure Da Conoscere

Tenere d'occhio le aste giudiziarie è un buon modo per trovare ottime occasioni di acquisto anche nel settore immobiliare.

Gli immobili pignorati vengono venduti tramite aste pubbliche ad un prezzo che corrisponde, di solito, al 75-80% del valore reale. Inoltre, ogni volta che all'asta non ci sono compratori, il prezzo viene automaticamente ribassato del 25%.

Gli avvisi d'asta vengono pubblicati presso la Cancelleria del Tribunale. Ogni avviso contiene

•   data e luogo dell'asta, descrizione dell'immobile, base d'asta (il prezzo di partenza dell'immobile)

La procedura di acquisto è abbastanza complessa, ma permette al potenziale compratore di fare tutte le verifiche che è possibile fare per un immobile acquistato tramite agenzia o tramite un privato. Il potenziale acquirente potrà quindi visitare l'immobile, le cui chiavi sono affidate ad un custode (di solito un agente immobiliare, un notaio o comunque un professionista con una certa esperienza nel settore).

Potrà anche visionare

- le planimetrie, i dati catastali, la perizia effettuata dal tecnico del tribunale, che indica eventuali irregolarità costruttive, i dettagli sulla proprietà dell'immobile (piena proprietà,vincoli, ipoteche e altri gravami).

Di solito occorre presentare, nel luogo e nei termini indicati dall'avviso d'asta, un' offerta in busta chiusa su cui va riportato solo il nome dell'offerente, senza altri segni distintivi.

La busta deve contenere quanto indicato nell'avviso d'asta, ossia:

•   l'offerta, in carta bollata, con tutte le generalità dell'offerente, la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale. L'offerta può essere anche inferiore al prezzo base, purchè non sia inferiore al 75% di tale prezzo.

•   una caparra del 10%, di solito sotto forma di assegno circolare intestato al Tribunale stesso, ed una somma a titolo di rimborso spese che viene trattenuta.

Asta Con Mutuo

L'aggiudicatario dell'asta deve versare il saldo del prezzo dell'immobile, esclusa la caparra, entro il termine definito dall'avviso d'asta (di norma, 120 giorni).

Grazie ad una convenzione tra Abi e le banche aderenti, è possibile acquistare un immobile all'asta anche tramite mutuo. In questo caso l'erogazione del mutuo deve avvenire contestualmente al decreto di trasferimento dell'immobile, ossia entro i famosi 120 giorni.

Sincronizzare i tempi può essere difficile, per questo è molto importante richiedere alla propria banca una valutazione di fattibilità del mutuo prima di partecipare all'asta, per evitare di perdere la caparra ed anche la possibilità di aggiudicarsi l'immobile.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!