0.3
I dettagli che contano
0.3
I dettagli che contano

DDL concorrenza: le novità sui mutui

2 min di lettura
DDL CONCORRENZA

Le Polizze Legate Ai Mutui

Da tempo era stata sollevata la questione della regolamentazione delle polizze associate ai mutui, al fine di scongiurare pratiche considerate ingannevoli o addirittura lesive per il richiedente.

L’utilità di legare al proprio mutuo una polizza assicurativa è legata alle maggiori probabilità di ottenere il finanziamento. Esse sono considerate “accessorie” e tutelano sia l’istituto bancario che il cliente nell’ipotesi in cui sopraggiungano delle cause, indipendenti dalla volontà del mutuatario, che impediscano il rimborso del mutuo.

Tra queste, le più comuni sono il decesso o l’inabilità permanente al lavoro del mutuatario stesso o la perdita del posto di lavoro, soprattutto nel caso in cui il mutuatario sia titolare di un contratto di lavoro atipico oppure sia un libero professionista.

Tuttavia, ultimamente si sono verificati casi in cui l’incidenza delle polizze assicurative sul costo del mutuo raggiungesse un valore allarmante, soprattutto per via di cattive pratiche da parte delle banche, andando a causare una pesante ricaduta sul mercato dei mutui.

Le Novità Del DDL Concorrenza

Recentemente è stato approvato alla Camera, con 268 voti a favore, il DDL Concorrenza, che contiene misure proprio per fare fronte all’emergenza polizze mutui.

Innanzitutto, dopo aver ribadito che non è possibile, da parte dell’istituto, vincolare l’erogazione del mutuo alla sottoscrizione di una determinata polizza assicurativa non obbligatoria, nel DDL è esplicitamente indicato che è obbligo dell’istituto bancario, nel caso in cui proponga al mutuatario una polizza assicurativa:

- Indicare se si percepisce una provvigione dall’assicurazione che eroga la polizza e a quanto ammonta;
- Fornire almeno altri due preventivi alternativi per la stessa tipologia di polizza; la mancata presentazione dei preventivi comporta una sanzione per la banca;

Come ulteriore tutela per il mutuatario, il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero delle Finanze, individueranno i prodotti bancari maggiormente diffusi e provvederanno, entro gennaio 2016, a pubblicarli su un apposito sito web, affinché sia possibile per la clientela confrontare le spese accessorie dei principali prodotti bancari.

Al cliente è sempre possibile scegliere una polizza esterna alla banca che eroga il mutuo. 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!