0.3
I dettagli che contano
0.3
I dettagli che contano

Costi del mutuo: tra questi c'è anche il conto corrente?

2 min di lettura
costi mutuo

La prima considerazione da fare è che non è obbligatorio avere un conto corrente con la banca che ci eroga il mutuo. E' possibile semplicemente eseguire un bonifico mensile pari all'ammontare della rata, secondo quanto chiarito nel D.L. 201/11. Vista l'ampia disponibilità sul mercato di conti correnti che prevedono un numero fisso di operazioni gratuite o addirittura bonifici gratuiti, questa può essere una soluzione assai meno dispendiosa rispetto ad un secondo conto corrente, che può arrivare a costare oltre 100 euro l'anno.

Mutuo e conto corrente: quando conviene

Tuttavia, collegare il mutuo al conto corrente è ancora una pratica molto diffusa.

Questo perché oltre ai costi ci sono anche dei vantaggi. Ad esempio, nei mutui per asta immobiliare è possibile anticipare spese che non possono essere inserite nella somma erogata con il mutuo tramite un'apertura di credito in conto corrente (scoperto), che va a costituire un vero e proprio preammortamento.

Poi c'è l'aspetto pratico di ricordarsi di effettuare un bonifico dell'esatto ammontare della rata del mutuo entro la scadenza, pena l'applicazione degli interessi di mora - c'è da dire che non si tratta di importi particolarmente rilevanti, pochi centesimi di euro al giorno che, però, possono costituire cifre significative nel lungo periodo.

I mutui offset o mutui associati al risparmio

Il mutuo offset è un finanziamento collegato ad uno o più conti deposito. Gli interessi del mutuo sono calcolati sulla differenza tra capitale residuo e somma depositata mensilmente. Il titolare del conto ha sempre accesso ai suoi risparmi, il conto non è vincolato. Se si preleva durante il mese, gli interessi del mese successivo saranno calcolati sul bilancio principale più alto.

Come è comprensibile anche intuitivamente, si tratta di mutui più convenienti per chi ha una certa propensione al risparmio o utilizza un unico conto corrente familiare su cui vengono addebitati più stipendi.

Un esempio di mutuo offset: Mutuo Risparmio di CheBanca!

Mutuo Risparmio di CheBanca! è un mutuo a tasso variabile collegato ad almeno un conto corrente CheBanca tra Conto Corrente Digital, Conto Yellow o Conto Tascabile, che consente di risparmiare sugli interessi calcolandoli non sull'intero capitale residuo, ma sulla differenza tra capitale residuo e saldi contabili medi presenti su tutti i conti collegati.

E' infatti possibile collegare più di un conto, anche quelli intestati a parenti e amici.

Il TAEG applicato per un mutuo prima casa di euro 100.000,00 è

  • durata 20 anni: 1,77%
  • durata 25 anni: 2,00%
  • durata 30 anni: 2,03%.
leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!