0.3
I dettagli che contano
0.3
I dettagli che contano

Preammortamento tecnico: quanto incide sul mutuo

1 min di lettura
ammortamento

TRA STIPULA E PRIMA RATA

Leggendo i fogli illustrativi dei mutui si legge che la prima rata deve essere considerata maggiorata degli interessi maturati tra la data di stipula del mutuo e quella di inizio del piano di ammortamento (ossia la data del pagamento della prima rata) che di solito cade il primo giorno del mese successivo.

Questo periodo viene definito periodo di preammortamento tecnico.

Di solito gli interessi applicati sono uguali a quelli pattuiti per il periodo di ammortamento vero e proprio.  

Il preammortamento tecnico comporta un inevitabile aggravamento della prima rata a seconda ovviamente del periodo che intercorre tra stipula e prima rata. Ne consegue l’importanza di mantenere il più possibile ravvicinate la data di erogazione del finanziamento e la data di inizio del pagamento delle rate.

Questi due dati devono essere comunque indicati nel foglio illustrativo del mutuo in modo da poter agevolmente calcolare l’ammontare effettivo della prima rata.

In alcuni mutui flessibili in cui è possibile stabilire l’ammontare delle prime rate in modo che siano più basse, il preammortamento viene calcolato comunque, ma viene “spalmato” sulle rate successive.

In caso di surroga, ovviamente nè preammortamento tecnico né il prefinanziamento sono applicabili, dato che il pagamento delle rate non viene interrotto né viene accesa una nuova ipoteca, ma ci si limita ad annotare sulla vecchia il cambiamento di creditore.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!