0.2
Entriamo nel vivo
0.2
Entriamo nel vivo

Pre-delibera mutuo

2 min di lettura
delibera

Pre-delibera mutuo

La pre-delibera mutuo è un parere di pre-fattibilità del finanziamento che l'istituto di credito emette in favore del richiedente.

La pre-delibera mutuo consiste in un impegno che la banca si assume a concedere un mutuo ad un potenziale acquirente interessato all’acquisto di un immobile ma che non abbia ancora individuato quello più adatto alle sue esigenze.

Questa lettera di concedibilità, chiamata anche voucher mutuo, rappresenta una garanzia per l'aspirante mutuatario a stipulare un finanziamento una volta trovato l'iimobile da acquistare.

Questo strumento permette di evitare la spiacevole circostanza in cui può trovarsi un potenziale acquirente di un immobile che, una volta effettuato l’iter per la richiesta di un mutuo, si trovi negato il finanziamento da parte dell’istituto di credito.

Infatti, prima di rilasciare questo documento, l'istituto di credito richiede al cliente di fornire i documenti necessari per ottenere il mutuo, ovvero le informazioni anagrafiche e reddituali, escluse quelle riguardanti l'immobile, per procedere alla fase istruttoria.

Una volta stabilito che il richiedente sia in possesso di tutte le condizioni opportune, la banca rilascia una pre-delibera mutuo positiva della durata massima di sei mesi.

In questo lungo periodo il futuro mutuatario potrà cercare un immobile mirato e in linea con l'importo di mutuo che la banca si è impegnata a concedergli.

Oltre a questo vantaggio, la pre-delibera mutuo consente anche una semplificazione rispetto al classico iter di erogazione di un finanziamento: una volta individuato l'immobile, infatti, il versamento del finanziamento inizierà molto rapidamente, dal momento che tutte le valutazioni preliminari tipiche di questa fase, saranno già state effettuate al momento della concessione della lettera di concedibilità.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!