0.1
L'ABC del mutuo
0.1
L'ABC del mutuo

Mutui 100%: tutto quello che c'è da sapere ora

3 min di lettura
mutuo 100

Siamo a dicembre, periodo di bilanci e progetti per l'anno successivo.

E cosa c'è di più importante se non progettare l'acquisto di una nuova casa?

Certo non è sempre facile caricarsi un mutuo soprattutto per i giovani che hanno spesso poche garanzie e risparmi da parte.

Per questo motivo a volte la scelta delle giovani coppie ricade su un affitto rispetto ad un mutuo, che però non sempre si rivela una scelta vantaggiosa, soprattutto a lungo termine.

La buona notizia, invece, è che esistono diverse agevolazioni per poter ottenere mutui 100% per l'acquisto della prima casa
Basta informarsi per sapere se si rientra nelle categorie ammesse.

Mutui 100%: come ottenerli ora

Sono sempre di più le banche che accettano di finanziare mutui 100 per cento

Si tratta di mutui ipotecari che finanziano il 100% del valore dell'immobile. Sono pensati per venire incontro alle esigenze di coloro che desiderano acquistare la prima casa ma che non mostrano capacità di risparmio. 

Secondo la normativa vigente, i mutui non possono superare l'80% del valore dell'immobile, ma in questi casi si stipula una polizza fideiussoria a copertura della parte eccedente. Naturalmente gli istituti di credito in questi casi agiscono con prudenza, valutando bene il caso, ed eventualmente applicando un tasso più alto del solito. 

Soltiamente i mutui 100% vengono erogati alle coppie giovani, under 40, così da poter estendere l'ammortamento anche oltre i 30 anni.
In questi casi è necessario dimostrare  all'istituto erogante delle garanzie integrative, quali la presenza di un contratto a tempo indeterminato e di un doppio reddito familiare.

Inoltre esistono delle agevolazioni pubbliche che vanno a sostegno dei mutui 100%.

Tra queste la più nota e apprezzata è il Fondo di Garanzia Prima Casa.

Il Fondo di Garanzia Consap è un un fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze che consente ai giovani di acquistare la prima casa, coprendo una parte del mutuo. Il fondo arriva a coprire sino al 50% della quota capitale, per un massimo di 250 mila euro.
In tal modo non è raro che mediante il fondo di Garanzia prima casa, le banche aderenti arrivino ad erogare mutui 100% del valore dell'immobile.

Tale strumento dà priorità per l’accesso al credito alle giovani coppie o ai genitori single con figli minori, nonché ai giovani under 35 titolari di un rapporto di lavoro atipico. Rientrano nelle categorie ammesse al fondo anche i conduttori di case popolari.

Chi richiede un mutuo Consap deve però soddisfare determinati requisiti: 

  • non essere proprietario di altri immobili a uso abitativo (ad eccezione di quelli ceduti in eredità)
  • l'immobile oggetto di finanziamento non deve appartenere alle categorie catastali degli immobili di lusso (A1, A8 e A9).

Se sei in presenza dei requisiti e desideri candidarti per ottenere un mutuo 100% attraverso il Fondo di Garanzia, ti consiglio di agire in fretta.
fondi sono in esaurimento e, anche se sembra che ne verranno stanziati di nuovi nel 2019, ancora non è stata data ufficiale conferma.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!