0.2
Entriamo nel vivo
0.2
Entriamo nel vivo

Quanto vale un immobile?

2 min di lettura
immobile

REDDITO E SALDO PREZZO

Una delle principali difficoltà di chi si appresta a richiedere un mutuo ipotecario è capire, in base al proprio reddito ed al valore dell'immobile ipotecato, l'importo che oggettivamente può richiedere (e quindi l'immobile che si può permettere). In questo senso, la differenza la fanno due variabili importanti:

- la disponibilità o meno di un capitale iniziale (pari almeno al 20% del prezzo dell'immobile): infatti, maggiore è il capitale liquido disponibile, minore è il loan to value, ossia il rapporto tra capitale erogato e valore di mercato dell'immobile ipotecato;

- il reddito: di norma la banca calcola che il peso della rata sul reddito mensile non debba essere superiore al 35%.

Perchè queste due variabili influenzano così tanto l'ammontare del mutuo concesso?

Bisogna considerare che la banca, prima di concedere un mutuo, ne valuta la fattibilità. Se il loan to value è molto alto (superiore all'80%), sicuramente verranno richieste garanzie. Idem se il reddito è troppo basso per garantire il pagamento della rata ed al tempo stesso un ragionevole margine per la sopravvivenza del mutuatario

OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE

Stabilire il valore di mercato dell'immobile ipotecato, al di là del prezzo di vendita, è quindi determinante. Come fare quindi a capire quanto vale realmente l'immobile che si intende acquistare? 

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente messo a disposizione dei cittadini uno strumento, chiamato OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare), che individua con cadenza semestrale, per ciascun ambito territoriale e per ciascuna tipologia di immobile, un valore di mercato minimo e massimo al mq, per immobili di condizioni ordinarie (nè di particolare pregio, nè degradate).

Si tratta di uno strumento utilissimo per chi vuole davvero capire quanto potrebbe valere l'immobile che si accinge ad acquistare agli occhi del perito della banca. Diventa interessante anche per valutare con maggiore consapevolezza su che tipologia di immobile orientarsi.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!