Loan to Value (LTV)

Il Loan to Value (LTV)​ è il rapporto tra la somma concessa in prestito da un istituto di credito al risparmiatore e il valore della proprietà che il risparmiatore pone come garanzia.
Nel settore immobiliare, il Loan to Value mutuo è il rapporto, espresso in percentuale, tra l'importo del finanziamento concesso dal mutuante ed il valore del bene che il mutuatario intende porre a garanzia del prestito stesso.  
Il LTV costituisce, nello specifico, il rapporto tra l'importo di mutuo concesso ed il valore dell'immobile sui cui si iscrivere l'ipoteca.

Il Loan to Value viene comunemente utilizzato dalle banche nell'ambito della concessione di mutui quale indicatore di rischio del finanziamento: più alta è la percentuale, maggiore sarà il rischio assunto dall'istituto di credito e quindi maggiore sarà la cautela della banca nel disporsi ad erogare il prestito.

 

 Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it!  SERVIZIO ONLINE GRATUITO -> CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it! CALCOLA LA RATA
Servizio Online Gratuito

 

Loan to Value: come si calcola

Questo rapporto viene utilizzato nella concessione di mutui acquisto casa, occasione in cui il calcolo del Loan to Value avviene direttamente mettendo in rapporto la somma messa in prestito e il valore di mercato dell’immobile acquistato tramite mutuo.

Il Loan to Value è calcolato come l’importo del mutuo diviso per il valore dell'immobile, espresso in percentuale.
Ad esempio, se un risparmiatore accende un mutuo da 150.000 euro per acquistare una casa valutata 200.000 euro, il LTV sarà 75%
(150.000 /200.000 = 0,75).
Nel caso di un mutuo 100, il LTV è uguale a 1.

Di solito il valore dell'LTV nei mutui ipotecari è l'80%.
Per valori superiori in genere l'istituto di credito richiede maggiori garanzie e, se il caso, l'acquisto di coperture assicurative supplementari.

Richieste di questo tipo vengono però determinate dopo un'analisi complessiva della situazione finanziario/debitoria del richiedente il mutuo.
Se il mutuatario ha una storia come debitore impeccabile e/o un reddito cospicuo e sicuro, l'LTV può anche superare l'80%, senza che vengano richieste coperture assicurative supplementari.

Esistono anche delle garanzie statali, quali il Fondo di Garanzia prima casa Consap, che possono concorrere a permettere la concessione di mutui con LTV fino al 100%.

 

 

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Glossario mutui