Anticipo del TFR per l'acquisto della prima casa

Il trattamento di fine rapporto (TFR) altro non è che un accantonamento del 13,5% annuo dallo stipendio, che il lavoratore può decidere di lasciare in azienda oppure di versare su un fondo dedicato a sua scelta. In entrambi i casi, è possibile richiedere all’azienda un anticipo sul TFR, per destinarlo a spese impreviste o a precise esigenze familiari come l’acquisto della prima abitazione.

Il requisito principale per richiedere l’anticipo sul TFR è l’anzianità di servizio presso l’azienda, che deve essere di almeno 8 anni. Inoltre, il lavoratore può fare richiesta di anticipo sul TFR una sola volta nel corso della propria attività lavorativa presso l’azienda in questione.

E’ possibile richiedere un massimo del 70% del TFR maturato. Un’azienda con meno di 25 dipendenti ha facoltà di accogliere o meno la richiesta ma non può in ogni caso liquidare più del 10% delle richieste di anticipo ricevute.

TRF Per il Mutuo

Il reale valore pratico dell’anticipo sul TFR sta nel fatto che è possibile, in questo modo, evitare di pesare con un mutuo particolarmente lungo e gravoso sul bilancio familiare. Per effettuare la richiesta di anticipo, tuttavia, occorre presentare un’idonea documentazione che comprende:

  • certificato di residenza
  • atto notarile che certifichi che il richiedente non ha già sottoposto il tfr a vincoli 
  • modello unico che attesta che il richiedente non possiede altre abitazioni
  • preliminare di vendita o atto di compravendita dell’abitazione
  • concessione edilizia o copia di fatture di acquisto di materiali edili nel caso di ristrutturazione della prima abitazione

L’anticipo sul TFR per l’acquisto della prima abitazione è soggetto ad una ritenuta a titolo di imposta del 23%. Tale importo è considerato al netto dei redditi imponibili. Ovviamente, la quota di TFR liquidata non sarà più conteggiata nella rivalutazione annuale del TFR stesso.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!