Mutui: euribor in forte calo

L’euribor, parametro di riferimento per i mutui a tasso variabile, continua la sua discesa anche e soprattutto in conseguenza della notevole immissione di liquidità nel sistema bancario.

 

 

L’euribor a 1 mese che oggi tocca lo 0,45% e quello a 3 mesi che si è attestato allo 0,84% con previsione di un ulteriore discesa allo 0,70% nei prossimi mesi, hanno avuto come primo effetto una riduzione di circa il 5% sulle rate dei mutui a tasso variabile in essere, rispetto a quelle scadute l’estate scorsa, riduzione quantificabile in circa € 28,00 mensili su un mutuo di € 100.000,00 con durata ventennale.
  

Purtroppo la riduzione del tasso di riferimento euribor che potrebbe rendere appetibili e meno costosi anche i nuovi mutui a tasso variabile, viene in buona parte vanificata dai recenti aumenti degli spread per cui coloro che si recano in questi giorni in banca continueranno a trovare condizioni economiche e tassi elevati.

E’ auspicabile che finalmente, in conseguenza della maggior liquidità e delle continue esortazioni provenienti dal mondo politico, le banche procedano ad una riduzione degli spread favorendo coloro che stipuleranno i mutui nei prossimi mesi.

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!