Il mutuo prima della casa con voucher mutuo

 

Voucher mutuo: cos'è

Il voucher mutuo è un servizio che offrono alcune banche che consente di richiedere un mutuo simulando in precedenza l'importo mensile del mutuo in base al valore del prestito e al periodo di durata di quest'ultimo.

Con il voucher mutuo il finanziamento viene garantito per sei mesi per dare la possibilità al cliente di cercare casa e firmare il contratto. 

Si tratta di uno strumento molto utile, e perdipiù gratuito, concesso a chi ha la necessità di chiedere un mutuo per acquistare casa.

La scelta delle condizioni del mutuo è sempre a discrezione del richiedente, che potrà quindi scegliere tipologia di tasso, durata ed eventuali polizze aggiuntive.

 

Voucher mutuo: come funziona

 

Il voucher mutuo è una lettera di concedibilità che viene rilasciata gratuitamente dalla banca prescelta.

Proprio come per un normale finanziamento, il richiedente è tenuto a fornire alla banca o al mediatore creditizio le proprie informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali, sulla base delle quali gli verrà proposto un preventivo di mutuo.
Nello specifico, egli dovrà fornire:

  • documenti personali: codice fiscale, documento di identità, stato di famiglia
  • documenti reddituali: ultime buste paga e 730 o Cud, oppure gli ultimi due Unico per i lavoratori autonomi.

Verificati i requisiti, l'istituto di credito si impegnerà per sei mesi a concedere il finanziamento fino all'importo massimo concordato mediante il rilascio del cosiddetto voucher mutuo.

In quel frangente il cliente cercherà l'immobile da acquistare e fornirà la documentazione relativa alla banca.
Una volta valutata idoneo l'immobile, l'erogazione del mutuo inizierà molto rapidamente, dato che tutte le altre valutazioni preliminari tipiche della fase istruttoria saranno già state compiute al momento della concessione della pre-delibera mutuo.

 

Voucher mutuo: conviene?

 

Il voucher mutuo, come abbiamo visto, non prevede alcun costo e semplifica di molto le operazioni propedeutiche all'acquisto di una casa con il mutuo.

In particolare, facilita l'individuazione dell'immobile e ne consente una ricerca più mirata in quanto il cliente è consapevole dell'importo massimo erogabile dall'istituto di credito già prima di iniziare la ricerca.

Affidarsi ad un consulente del credito per ottenere il voucher mutuo può rendere la pratica ancora più semplice e non prevede costi aggiuntivi.

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!