previsioni_tassi_mutuo_cosa-aspettarci-2022

Previsioni tassi mutui 2022: cosa aspettarci

Nel corso del 2021 ti abbiamo detto più volte di approfittare dei tassi dei mutui ancora bassi mettendoti anche in guardia su un possibile rialzo.

L'anno che sta per volgere al termine è stato ancora un ottimo anno per i mutui, in prima istanza per la politica della BCE che ha continuato ad operare favorevolmente mantenedo dei tassi d’interesse bassissimi, che si sono tradotti anche in mutui acquisto molto vantaggiosi.
Inoltre tutte le agevolazioni promosse dal Governo quali Bonus Casa, mutui giovani con garanzia Statale aumentata fino all'80 e Superbonus 110% che supporta gli interventi di efficientamento energetico negli edifici residenziali, facendo aumentare anche la richiesta di mutui ristrutturazione hanno fatto crescere le richieste di mutuo durante il 2021, superando anche i volumi pre Covid.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi  SERVIZIO ONLINE GRATUITO CALCOLA LA RATA 

 

Mutui: cosa aspettarsi nel 2022

Scopri le migliori offerte di mutuiSi CALCOLA LA RATA
servizio online gratuito

Come abbiamo più volte sottolineato, la situazione eccezionale venutasi a creare a partire dal 2019 con tassi sui mutui ai minimi storici, anno in cui, come vi avevamo raccontato, i tassi medi si aggiravano all’1,79% sul fisso e allo 0,88% sul variabile, non potrà durare per sempre.
È possibile che un primo rialzo avvenga già nel 2022, in relazione all’inflazione e alle nuove scelte della Fed e della Bce, che finora hanno contribuito a tenere a bada i tassi.

Con l'accelerazione dell'inflazione e dei prezzi, infatti, le banche centrali cominceranno probabilmente a ridurre gli aiuti all'economia, rialzando presumibilmente anche i tassi di interesse.
Con il rialzo dei tassi, è probabile che aumentino anche quelli relativi ai mutui.

C'è però una buona notizia: oggi, 30 gennnaio 2021, l'Euribor  a tre mesi registra -0.59, mentre l'Eurirs a 20 anni segna 0.50.
Si tratta di tassi ancora molto bassi, che suggeriscono a coloro che necessitano di un mutuo, di non tentennare e di fermare ora la rata.
Come disse qualcuno molto saggio prima di noi: "del doman non v’è certezza"!

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi  SERVIZIO ONLINE GRATUITO CALCOLA LA RATA 

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi CALCOLA LA RATA
servizio online gratuito

Continua a leggere mutuiSi.it per ricevere sempre news e tips sui mutui.

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti leggere anche: ⇒ Previsioni Euribor per i prossimi cinque anni

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito