Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

voucher-mutuo-investimenti-immobiliari

Voucher mutuo: lo strumento ideale per investire in immobili

Se si cerca di realizzare un investimento ad alta redditività, il real estate è oggi, senza dubbio, la scelta migliore.

Le ragioni per cui investire in immobili risulta la soluzione più vantaggiosa sono diverse: come spiegano bene i nostri partner di CIRAV, le principali sono il buon momento del mercato dei mutui, il calo di redditività degli investimenti finanziari classici e il boom delle locazioni brevi.

Investire in Borsa o nei titoli di Stato (BTP) conviene sempre meno a causa del clima di incertezza politica in cui versa il nostro Paese, e i ricavi generati da queste soluzioni si attestano difficilmente su interessi più alti del 2,5%. 

Di contro le oscillazioni dello spread non hanno ancora fatto aumentare in maniera significativa i tassi applicati ai mutui. E un mutuo ben negoziato è alla base di un investimento immobiliare di successo.

Inoltre, i prezzi delle case sono a tutt'oggi piuttosto bassi: nel 2018 si è registrato un timido aumento complessivo dell'andamento dei prezzi degli immobili di +0,2%, ma tutto sommato il mercato resta ancora accessibile.

Infine, gli affitti brevi si stanno consolidando tra i trend del mercato immobiliare italiano e l'opzione di dare in locazione una casa di proprietà per periodi limitati permette di ottenere guadagni decisamente più cospicui rispetto agli affitti di lunga durata.

Ecco perché chi ha dei risparmi da investire oggi punta primariamente al settore del real estate, tendenza che si sta affermando nel nostro Paese da almeno quattro anni e che ha portato ad una notevole crescita delle compravendite immobiliari.

Come fare quando non si ha un patrimonio a disposizione ma si vuole cogliere l'occasione di approfittare di un mercato così favorevole?

La risposta sta nel richiedere un finanziamento, magari avvalendosi di un voucher mutuo.
 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA


Il voucher mutuo come strumento di investimento

Secondo il 3° Osservatorio Immobiliare 2018 di Nomisma, le compravendite garantite da mutuo ipotecario lo scorso anno sono salite di oltre quindici punti percentuali rispetto agli anni precedenti, passando dal 43,8% al 59,8% nel 2018.

Questo perché i tassi di interesse praticati dalle banche sono divenuti più vantaggiosi rispetto al passato.
Inoltre molte categorie di aspiranti mutuatari hanno potuto usufruire di una serie di agevolazioni arrivando ad ottenere così anche mutui oltre l'80%.

Come già segnalato, ad oggi il rialzo dello spread non ha ancora agito significativamente sui tassi dei finanziamenti, ma non si può escludere che questo avvenga nel futuro prossimo, ipotesi oltretutto paventata dal recente 1° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2019 di Nomisma.

Per questo motivo chi desidera realizzare un investimento economico redditizio è bene che si muova subito.
Per avere maggiori garanzie, inoltre, potrà usufruire di uno strumento strategico come il voucher mutuo.

Il voucher mutuo è una lettera di concedibilità che viene rilasciata gratuitamente dalla banca prescelta.
Sulla base delle informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali fornite dal cliente, l'istituto di credito calcola l'importo di mutuo erogabile e garantisce la propria disponibilità a concederlo.

In questo modo il cliente potrà godere di tre vantaggi:

  • ricevere il benestare della banca della durata di sei mesi  
  • conoscere l'importo massimo di mutuo che l'istituto è disposto a concedergli 
  • disporre del tempo necessario per trovare il miglior immobile a fini di investimento

Oltre a costituire una sicurezza per il richiedente, il voucher semplifica notevolmente l'iter di erogazione del mutuo: una volta individuato l'immobile, infatti, il versamento del finanziamento inizierà molto rapidamente, dal momento che tutte le valutazioni preliminari tipiche di questa fase saranno già state compiute al momento del rilascio della lettera di concedibilità.

Solo in caso di eventuali irregolarità riguardanti l'immobile selezionato, quali abusi edilizi o accatastamenti non a norma, l'impegno assunto dalla banca decadrebbe ed il finanziamento non verrebbe erogato.

Questo rischio, però, non sussiste se ci si affida all'expertise di professionisti capaci di guidarci con criterio nella scelta dell'immobile.
 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi, servizio on-line GRATUITO CALCOLA LA RATA


Come realizzare un investimento immobiliare vincente

Come anticipato, una volta ottenuto il consenso da parte della banca, si hanno sei mesi di tempo per individuare l'immobile da acquistare e da offrire a garanzia del finanziamento.

Un piccolo investitore, però, spesso non ha le competenze necessarie per realizzare un investimento immobiliare redditizio e sicuro.

Avere la disponibilità di un capitale da investire, anche mediante l'accensione di un mutuo, deve essere sostenuta da una notevole conoscenza del mercato di riferimento e da una chiara strategia d’investimento.

Il suggerimento per chi si trova in questa situazione è quella di affidarsi ad un team di professionisti specializzati in questo settore: CIRAV è la prima piattaforma d’investimenti immobiliari ad alto rendimento.

Gli analisti CIRAV mettono in campo tutta la propria esperienza per offrire le migliori soluzioni d’investimento immobiliare e ottimizzare il rendimento del capitale iniziale.

Ciò significa che anche il privato meno esperto avrà la garanzia di riuscire, nel lasso di tempo previsto dal voucher mutuo, a investire nel mattone e a garantirsi rendite elevate.

Capire come fare investimenti immobiliari redditizi non è affatto semplice: bisogna conoscere le regole del mercato real estate, e adattarsi ai rapidi cambiamenti tipici di questo settore.
Per fare un esempio, una zona a basso rendimento oggi, può aumentare il suo valore anche in breve tempo se sono previste misure di rivalutazione edilizia, e viceversa.

Specialisti del rendimento, i consulenti CIRAV guidano il cliente non solo nella fase di selezione dell'immobile ma anche nella complicata scelta della tipologia di investment return che può spaziare dagli affitti tradizionali, a quelli brevi o ai contratti per studenti.

La piattaforma di real estate trading si occuperà anche, ove necessario, di definire ed effettuare gli interventi di ristrutturazione e di arredo ovvero di allestire l'immobile attraverso tecniche di home staging, al fine di garantire i guadagni prospettati.

A seconda delle specifiche esigenze e degli obiettivi finanziari dell'investitore, insomma, CIRAV realizzerà una proposta cucita addosso a lui in grado di massimizzare i guadagni e ridurre i tempi della ricerca.

Decidendo di farsi affiancare dai consulenti mutuiSi per la ricerca del mutuo più vantaggioso e dal team CIRAV per l'individuazione dell'investimento più redditizio, si avrà la sicurezza di realizzare un'operazione al riparo dai rischi insiti nel mercato immobiliare e in quello finanziario.

Ricordiamo che il successo di un'operazione di compravendita immobiliare deriva dalla somma di due fattori: il contenimento dei costi del mutuo e la redditività a lungo termine dell'immobile acquistato.

Proprio da questo intento è nata la partneship strategica tra le due aziende, unite nella mission di guidare in maniera trasparente ed imparziale la clientela al fine di proporle soluzioni personalizzate, sicure e vantaggiose.