0.3
I dettagli che contano
0.3
I dettagli che contano

Cos'è e come funziona la pre-delibera mutuo?

2 min di lettura
pre-delibera mutuo

La pre-delibera mutuo è un parere di pre-fattibilità creditizia rilasciato dalla banca, prima che l'aspirante  mutuatario abbia opzionato l’immobile.

Chiamata anche voucher mutuo, la pre-delibera mutuo consiste in una promessa di concessione del mutuo con cui l'istituto di credito si impegna ad erogare il finanziamento prima ancora che il richiedente abbia individuato l'immobile.

Prima di rilasciarla, la banca si accerta che il richiedente sia in possesso delle condizioni reddituali e delle garanzie necessarie per concedere il prestito.

In questo modo le banche, attraverso voucher pre-delibere mutuo, hanno il vantaggio di fidelizzare un cliente con garanzie verificate.

Ma i vantaggi principali riguardano soprattutto il richiedente, che non solo ha la certezza del finanziamento, conoscendo già in partenza l'importo di mutuo che potrà ottenere, e inoltre risparmierà tempo e fatica durante l'iter di concessione.

Come funziona la pre-delibera mutuo?

La pre-delibera del mutuo funziona in questo modo: sulla base delle informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali fornite dal cliente, l'istituto di credito calcola la somma finanziabile e la comunica al cliente, ancor prima che questi abbia individuato l'immobile.

Ciò significa che attraverso la predelibera, il mutuatario conosce già a priori l'importo massimo che può ricevere in prestito, e può compiere una ricerca dell'immobile più mirata, mettendosi al riparo da spiacevoli sorprese.

Richiedere la pre-delibera mutuo è molto semplice: basta prendere un appuntamento con un consulente del credito o direttamente con la filiale di una delle banche che offrono questo servizio.

Inoltre questa procedura consente all’acquirente di portarsi avanti con l’iter burocratico, a volte molto lungo, che serve per ottenere il mutuo.
Tutta la fase istruttoria di analisi dei documenti necessari per ottenere il mutuo, eccetto quelli riguardanti l'immobile, viene svolta dalla banca all'inizio, e ciò permette di ridurre notevolmente i tempi necessari per l'erogazione del mutuo.

Il voucher mutuo ha una validità massima di sei mesi.
Quindi, in caso di pre-delibera mutuo positiva, il cliente ha sei mesi di tempo per cercare la casa da acquistare e su cui iscrivere l'ipoteca.

Una volta trovato l'immobile, un tecnico della banca effettuerà la perizia e, in caso di esito positivo, l'istituto procederà senza indugi all'erogazione del finanziamento.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!