Fondo di garanzia 2017

Il fondo di garanzia per i mutui prima casa, gestito da Consap e istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, da diritto ad una garanzia statale aggiuntiva sui mutui ipotecari, fino al 50% della quota capitale erogata, per finalità

  • acquisto
  • acquisto + ristrutturazione
  • acquisto con accollo da frazionamento

della prima abitazione.

I richiedenti non devono risultare proprietari di altri immobili ad uso abitativo a parte quelli in comodato d'uso da genitori o fratelli, il limite massimo erogabile con il mutuo è di 250mila euro e l'immobile acquistato non deve avere caratteristiche di lusso (categoria catastale A1, A8, A9).

Il Fondo di Garanzia Consap entra in funzione se il mutuatario non può più pagare le rate, subentrando nel pagamento come un vero e proprio garante. 

In questo modo anche categorie che possono avere difficoltà ad ottenere un finanziamento, come i giovani con contratto di lavoro precario, possono ottenere un mutuo prima casa al 100%, spesso indispensabile per coprire le spese accessorie di acquisto dell’abitazione.

MODULISTICA E FONDO DI GARANZIA GIOVANIE GIOVANI COPPIE


Si può fare domanda al Fondo di garanzia tramite le banche aderenti al Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, di cui puoi consultare l'elenco aggiornato a questo link.
Una volta scelto il mutuo che ti interessa, basta compilare la domanda di accesso alla garanzia statale e inoltrarla al gestore del Fondo tramite la banca scelta. La stessa procedura viene adottata anche per i mutui online.
Scarica la domanda di accesso al Fondo di garanzia prima casa.

Le domande del Fondo di garanzia viene attribuita priorità sulla base dell'ordine di arrivo giornaliero. Su tutte le domande arrivate in un determinato giorno viene data priorità a quelle inoltrate da giovani coppie (un membro under 35)

  • giovani lavoratori precari
  • single con figli a carico
  • famiglie con disabili
  • conduttori di case popolari

Il Fondo di Garanzia risponde in media in 15-20 giorni. Una volta ottenuto il parere favorevole, la banca comincia la procedura di istruttoria della pratica di mutuo e la verifica della fattibilità.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!