Mutuo per case vacanza

Complice la crisi economica che, sebbene alcuni segnali di ripresa, non sembra avere ancora mollato la presa sul nostro Paese, negli ultimi anni sono sempre più numerose le persone che decidono di avviare un'attività in proprio come una casa vacanza.

 

 

Alcuni pensano all'apertura di case vacanza o B&B come a una forma di investimento economico, per altri è un mezzo per integrare lo stipendio o la pensione con una fonte di reddito ulteriore, per molti giovani disoccupati si tratta spesso di un modo per crearsi un lavoro.

In ogni caso, tranne che per i più fortunati che possiedono già un immobile da adibire a struttura ricettiva per turisti, la maggior parte devono fare i conti con l'acquisto di una seconda casa.

Per procurarsi l'immobile si può optare anche per l'affitto, che tuttavia non rappresenta di certo una soluzione definitiva in termini di investimento.

È per questo che la maggior parte decide di agire con più lungimiranza e di chiedere un mutuo per l'acquisto di una casa vacanza.
 

Mutui per case vacanza: come muoversi per fare un buon investimento

Partiamo col chiarire cos'è una casa per vacanza: si tratta di una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede l'affitto temporaneo a turisti in alternativa all'hotel.

La casa vacanza può essere un appartamento, una casa o una villa, è sempre arredata e dotata di una cucina a disposizione dei clienti.
Molto importante è la zona dove è ubicata la casa per vacanze, che ne determina il costo dell'affitto: tra le più ambite sono le città d'arte, le località balneari, quelle di montagna e quelle turistiche in generale.
Più è centrale, vicina alle attrazioni principali del luogo e servita da servizi e trasporto pubblico, più si può ricavare con l'affitto.

Allo stesso tempo anche il prezzo di un immobile con queste caratteristiche sarà più alto di uno periferico.

In ogni caso prendere un mutuo per l'acquisto di una casa vacanze, da utilizzare subito come struttura ricettiva e da tenere come investimento futuro, può essere una buona idea, in quanto le entrate derivanti dall’affitto possono supportare il pagamento del mutuo in corso.

Inoltre diverse statistiche dimostrano che gli affitti brevi, come sono quelli delle case vacanza, consentano di recuperare più rapidamente il capitale investito inizialmente.

Ovviamente la convenienza di un investimento del genere va valutata caso per caso e molto scrupolosamente, poiché sono molte le variabili da considerare: il prezzo dell'immobile, i costi di gestione dell'attività (dall'arredamento, alle pulizie, alla biancheria), il regime fiscale e, non ultimo, il mutuo.

Nel caso delle case vacanze si tratterà sempre di un mutuo seconda casa, perché per legge la residenza del proprietario dell'immobile non può coincidere con l'indirizzo della casa vacanza: per questo motivo non godrà delle agevolazioni fiscali né delle detrazioni Irpef previste per i mutui prima casa.

Inoltre bisognerà fare i conti con le banche che solitamente sono più guardinghe nel rilasciare un mutuo seconda casa, applicano spread più alti, durate più brevi e loan to value minori rispetto ai mutui prima casa.

A ciò andranno aggiunti i classici costi del mutuo, cioè le spese notarili, di perizia, di assicurazione.

Bisognerà quindi poter contare almeno su un piccolo budget iniziale prima di procedere con un mutuo per case vacanza.

È, quindi, molto importante informarsi bene sul mutuo per scegliere quello ottimale.
Per farlo non solo si può consultare un comparatore di mutui online ma ci si può affidare all'esperienza di un mediatore del credito, che oltre a farci risparmiare tempo e fatica, saprà valutare l'effettiva convenienza - o meno - del progetto.

Nel caso in cui si volesse avere la certezza della fattibilità e conoscere esattamente la cifra concessa dalla banca, si può richiedere il voucher mutuo: si avranno poi sei mesi di tempo a disposizione per trovare l'immobile ideale dove avviare la propria casa per vacanze.

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!