comparare_i_mutui

L'importanza di comparare i mutui

Comparare i mutui è il modo ideale, gratuito, facile e veloce, per scoprire le migliori offerte di mutuo ed individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

I mutui sono per loro natura soggetti alle fluttuazioni della Borsa ed in particolare alle variazioni dello spread, per cui ci sono periodi migliori per accendere o rinegoziare un mutuo.

Chi ha intenzione di farlo adesso, in questo momento è favorito da condizioni economiche particolarmente propizie, sia sul tasso fisso che sul variabile.

Il tasso del mutuo è determinato dal tasso di riferimento - Eurirs (per il tasso fisso) o Euribor (per il tasso variabile), con l’aggiunta di un ulteriore tasso bancario, lo spread, il margine che l’istituto di credito applica come proprio profitto.
Più questo tasso è basso, più il mutuo risulta conveniente.

Il calo dei tassi applicati ai mutui, diventato estremamente significativo dalla scorsa estate e ancora in atto, sta comportando una crescita costante delle compravendite immobiliari tramite mutuo  così come una notevole risalita della richiesta di surroghe mutuo.

Tra i mutui con tassi da record del 2019, sono finiti infatti anche i mutui surroga, scesi nei migliori dei casi addirittura sotto l'1%.

Ricordiamo che la surroga consiste nel trasferimento del proprio vecchio mutuo presso una nuova banca che offre condizioni migliori.
La portabilità del mutuo è un'operazione gratuita e non prevede nemmeno il pagamento dei costi notarili; eventuali altri oneri sono a carico della nuova banca.

Confrontare i mutui attraverso diversi preventivi, permette sia a chi si affaccia per la prima volta nel settore del credito immobiliare sia a chi desidera cambare il vecchio mutuo con uno più vantaggioso, di ottenere un notevole risparmio.

In particolare, comparare i mutui risulta un'operazione adatta alle coppie giovani che spesso sono sprovviste di somme cospicue da investire e, di contro, sono confidenti con le moderne tecnologie. 

I millennials, infatti, si stanno sempre più avvicinando al settore del Real Estate e grazie ai moderni comparatori di mutui online possono ottenere un finanziamento con la sicurezza di aver concluso un ottimo affare.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi  SERVIZIO ONLINE GRATUITO CALCOLA LA RATA 

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi CALCOLA LA RATA
servizio online gratuito

Come comparare i mutui

Oltre a subire le oscillazioni dello spread, oggi i mutui, come qualsiasi altro settore commerciale, rispondono alle leggi del mercato proponendo dei veri e propri sconti e promozioni stagionali, come vi abbiamo spesso segnalato.

Pertanto è davvero utile, per chi ha la necessità di chiedere un finanziamento o rinegoziare il proprio, utilizzare un comparatore di mutui online e scoprire i costi da sostenere.

Compilando il form con le poche informazioni richieste, il sito scremerà tra molteplici preventivi di diverse banche e ci restituirà in pochi secondi il prospetto delle migliori proposte di mutuo per quelle specifiche richieste.

Per ogni proposta di preventivo, oltre a prospettarci il costo della rata da rimborsare, il simulatore riporterà con chiarezza anche i tassi di interesse applicati, TAN e TAEG ed i costi aggiuntivi da sostenere.

Queste informazioni sono di grande importanza perché consentono al richiedente di farsi un'idea concreta della spesa da dover sostenere e capire se sia sostenibile per la propria capacità di rimborso e per il proprio stile di vita.
Troppo spesso, infatti, si inizia a cercare casa senza conoscere né quale sia l'investimento mensile che si è in grado di sostenere né quale sia l'importo massimo che la banca sia disposta a concederci.

Confrontare i mutui permette di ottenere a priori le risposte a tutti questi dubbi.

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi  SERVIZIO ONLINE GRATUITO CALCOLA LA RATA 

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi CALCOLA LA RATA
servizio online gratuito

Qualora si desideri essere ancora più sicuri sulla scelta del miglior mutuo, ridurre i tempi e semplificare la procedura, ci si può affidare ad un consulente del credito che ci guiderà in tutti gli step dalla richiesta all'effettiva erogazione del finanziamento.

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito