Loan to Cost (LTC)

Che cos’è il Loan to Cost (LTC)?

Il Loan To Cost o LTC è il rapporto tra l’importo del mutuo e il costo dell’immobile.
A differenza del Loan To Value (LTV), che misura l’incidenza del finanziamento con il valore stimato dell'immobile, l’LTC si basa sul costo effettivo dell’immobile.

Il Loan To Cost esprime infatti il rapporto, espresso in percentuale, tra l'importo del mutuo ed il costo effettivo dell'immobile.

Ad esempio, se si accende un mutuo di 80.000 euro per l'acquisto di un appartamento che costa 100.000 euro, l'LTC del mutuo sarà pari all'80%.
 

 Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it!  SERVIZIO ONLINE GRATUITO -> CALCOLA LA RATA
Scopri le migliori offerte di mutuiSi.it! CALCOLA LA RATA
Servizio Online Gratuito

 

LTC e LTV: differenza

La differenza tra LTV e LTC è abbastanza sottile ma esiste.

Il Loan To Value è il rapporto tra l’importo del mutuo e il valore dell'immobile oggetto della garanzia su cui si iscrive l'ipoteca
La determinazione dell'LTV è fondamentale per stabilire quanto denaro la banca sarà disposta a concedere in prestito.

Il valore dell’immobile è stabilito da una perizia tecnica e spesso viene assunto come il minore tra il valore della perizia e il prezzo di acquisto.
Di norma l’LTV non può superare l’80% del valore dell’immobile, così come definito dal perito incaricato, anche se sono sempre più numerosi gli istituti di credito che concedono mutui oltre l'80%.

Anche il Loan To Cost è il rapporto tra l'importo del prestito ed il costo dell' immobile, però in questo caso viene considerato il reale prezzo di acquisto.

Per entrambe le metriche, Loan To Value e Loan to Cost, maggiore è il rapporto tra i due valori posti in rapporto, più è rischioso l'impegno assunto dall'istituto di credito disposto a concedere il mutuo, maggiori saranno le garanzie richieste per erogarlo. 

Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola rataServizio online gratuito

Glossario mutui