Trova il miglior mutuo e risparmia

Calcola la rata

mutui giovani

AGEVOLAZIONI MUTUI GIOVANI COPPIE

“Agevolazioni per mutui destinati alle giovani coppie”. Spesso abbiamo sentito o visto uno spot simile a questo, con banche che promuovevano linee di prodotti di mutuo dedicate proprio a questa tipologia di clientela

Annunci a parte, è necessario prestare la massima attenzione perché prima di accordare un prestito a questa categoria, viene richiesta l’osservanza di particolari caratteristiche pena la non concessione del prestito.

Di norma infatti, le giovani coppie, non dispongono di elevati patrimoni da utilizzare per l’acquisto dell’immobile, non hanno una lunga storicità creditizia ed i contratti di assunzione non sono sempre a tempo indeterminato.

Analizziamo ora singolarmente i punti caldi richiesti dalle banche.

Somme da destinare all’acquisto della casa
Come indicato nella guida dei mutui al 100%, maggiore è l’apporto di denaro da parte dei mutuatari, minori sono i rischi per la banca.
Naturalmente però non è semplice accantonare cifre considerevoli quando si lavora solo da qualche anno.
Senza quindi l’aiuto dei genitori spesso le giovani coppie tendono a richiedere un mutuo che si avvicina all’80% del prezzo dell’acquisto se non oltre.

Storicità creditizia
Le banche, prima di esprimere un parere in merito alla richiesta di mutuo, consultano sempre dei circuiti crif e centrale rischi di banca d’Italia per citarne alcune, creati appositamente per fornire degli elementi alle banche da valutare la solvibilità del cliente.

Se un cliente a cui è stato concesso un prestito (credito al consumo, mutui ecc.) e ha sempre rimborsato regolarmente le rate è iscritto con giudizio positivo nei principali circuiti finanziari mentre in caso contrario difficilmente verrà finanziato.

Capita però che alcuni giovani non abbiano mai richiesto un prestito e quindi la banca non sia in grado di valutarli su esperienze precedenti.

Contratti di assunzione
In questi ultimi anni il mercato del lavoro ha subito delle trasformazioni per quanto riguarda le assunzioni in particolare per i contratti applicati ai giovani, in particolare per i cosiddetti contratto atipici (es: lavoro a tempo determinato, a progetto, gli stage etc).

I giovani si trovano quindi ad affrontare un problema considerevole per quanto riguarda la possibilità di richiedere/accendere un mutuo dovendo fornire elementi alle banche che attestino la loro stabilità economica e la certezza di un entrata economica.

Di seguito alcune importanti iniziative, promosse con l’obiettivo di agevolare la compravendita degli immobili, per andare in contro alle esigenze delle giovani coppie.

UBI Banca ha messo a punto una nuova soluzione, per dare slancio alla voglia di crescere delle "nuove generazioni": un mutuo per i giovani che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Il “mutuo giovani” è dedicato alle giovani coppie fino a 39 anni di età che hanno un contratto di lavoro atipico o a tempo determinato da almeno 18 mesi (oppure che hanno lavorato 18 mesi negli ultimi 24 e sono impiegati al momento della richiesta del mutuo).


I prodotti di mutui sono:

Mutuo a Tasso Fisso 
Per tutta la durata del finanziamento la rata non è soggetta ad eventuali aumenti degli interessi.
E’ una rata che si conosce già dalla stipula del contratto, adatta a tutti quelli che non vogliono sorprese durante la durata del mutuo.

Mutuo Sempre Light
E' rivolto a giovani che sono anche all’ inizio del percorso lavorativo.
È un tipo di mutuo caratterizzato dalla combinazione di durate anche molto lunghe e di uno spread che decresce nel tempo.
Quest’ offerta è indicizzata all’ Euribor a un mese e prevede spese di istruttoria ridotte.

Mutuo Prefix
E' un mutuo a tasso variabile con un livello massimo di tasso prefissato, evitando quindi che la rata non superi una certa soglia di pagamento.
Questo tipo di mutuo prevede un primo periodo di ammortamento a tasso fisso (della durata di 12 mesi) e successivamente un tasso variabile con valore massimo (detto "Cap") stabilito contrattualmente.
 


Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO



Banca Cariparma ha pensato ad un mutuo riservato ai giovani: Mutuo Casa Vyp, il piano di prestito immobiliare per una clientela under 30 che desidera comprare la prima casa.

Mutuo Casa Vyp di Cariparma 
Prevede un finanziamento fino all’ 80% del valore complessivo dell’immobile e consente di rimborsare il prestito attraverso un piano con rate mensili, trimestrali o semestrali per un massimo di 30 anni.
Nel caso si valuti la possibilità di sottoscrivere un mutuo cointestato sarà sufficiente che almeno uno dei mutuatari abbia un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Mutuo Casa Vyp prevede l’applicazione di un regime a tasso variabile con l’opzione di passare in qualsiasi momento al tasso fisso, oppure scegliere un tasso variabile a rata costante, con una rata fissa e una durata variabile in base all’andamento dei tassi.
La durata dipende dalla tipologia di tasso scelta: per il mutuo a tasso variabile con opzione per il fisso la durata varia dai 5 ad un massimo di 30 anni, mentre per l’opzione con rata costante prevede una durata massima iniziale di 20 anni.
Tra i vantaggi offerti da Mutuo Casa Vyp di Cariparma, spese zero per incasso rata, 36 mesi di preammortamento durante i quali si pagano solo gli interessi e le Polizza Incendio e Scoppio, Responsabilità Civile e Furto e Rapina in abitazione sono gratuite per i primi 36 mesi e a € 6,13 mensili per i mesi a seguire.


Banca Cariparma Carispezia
Propone dei finanziamenti fissi nel tempo o rinegoziabili, qualora la situazione economica cambi, dedicato a tutti i giovani ed alle famiglie che sognano di acquistare la loro prima, o seconda casa o di ristrutturarla.

Per chi accede on line, le proposte più vantaggiose sono tre:
Gran mutuo chiaro e certo: in quanto il tasso legato all’ Euribor, pur essendo variabile, ha un tetto massimo, la rata resterà invariata per tutto il periodo del mutuo, che può andare da 10 fino a 30 anni.
Mutuo cambio scelta: infine con il mutuo cambio scelta, si ha la possibilità, partendo da un tasso variabile, di rinegoziarlo ogni due anni, in base alla convenienza del momento.
Vi è l’opportunità di assicurarlo con la “Protezione finanziamento“, per essere tutelati dagli imprevisti e deve essere contratta preventivamente all’erogazione del prestito.

Data l’ampia scelta di prodotti, sarà bene leggere attentamente le clausole e valutare la propria situazione economica prima di sottoscrivere un mutuo, anche se la Carispezia è sempre disponibile, in caso d’impossibilità del pagamento regolare delle rate, di rivalutare le nuove richieste avanzate dalle famiglie.

 

 

Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo >> PREVENTIVO MUTUO